Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Pinna dorsale storta

Aperto da Pasto, Gennaio 12, 2014, 09:25:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Pasto

ciao, volevo chiedere se la pinna dorsale storta e' un difetto genetico o di allevamento. Metto una foto orrenda ma che spero renda l idea.
Grazie

Pasto

Non sono riuscito a caricare la foto!!!

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

Pasto

[ATTACH=CONFIG]507[/ATTACH]

Roberto Silverii

É un tuo pesce o l'hai comprato cosí?

Inviato tramite Tapatalk

Pasto

E mio

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk

gamgam

I raggi della dorsale incurvati sono un difetto di crescita che colpisce i Betta a pinne lunghe e non è di origine genetica anche se probabilmente alcuni esemplari hanno una maggior propensione a svilupparlo. E' un difetto più comune di quanto non si pensi ed è capitato a molti anche qui sul forum (me compreso). I fattori che lo determinano non sono ben chiari: si pensa che un possibile fattore sia l'allevamento in completa assenza di luce solare ma con sola luce artificiale (o forse con scarsa luce artificiale). Si presume che questo sfavorisca la fissazione del calcio nella formazione dei raggi.
Sembra anche che l'uso di acqua molto dura (come dai rubinetti di molte città italiane) favorisca questo difetto. Su questo punto sono abbastanza convinto perché da una stessa linea di betta ho avuto una generazione cresciuta in acqua di rubinetto che ha manifestato il problema su molti  esemplari, mentre la generazione successiva cresciuta in acqua tagliata al 50% con osmosi non lo ha manifestato su nessuno.
Comunqe è un problema che si sviluppa subito, nei primi mesi di crescita. Non viene ad un esemplare già adulto.
Matteo :cheer:

Pasto

Al momento ho solo lui a pinna lunga  ed e cresciuto con acqua del rubinetto.... I fratelli sono un Po indietro rispetto a lui... Ma e già da un mesetto che faccio anch'io 50% di osmosi....

Sent from my RM-846_eu_italy_307 using Tapatalk