Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

cibo vivo o surgelato?

Aperto da vero, Novembre 26, 2013, 08:29:44 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

vero

:blink:
Buonasera a tutti. La totale inesperienza mi porta a chiedere il vostro aiuto.E' da preferire il cibo vivo oppure quello surgelato? Il primo si conserva quindi in frigo, il secondo si fa scongelare sotto acqua corrente vero?:blink:
Oltre  daphnia che cosa mi consigliate? Grazie per l'aiuto super preziosissimo!

gamgam

Il cibo vivo è sempre preferibile, ma è difficile da reperire. In frigo si conservano quelle bustine di vivo che vendono alcuni produttori (es. Amtra), ma durano un paio di settimane e pochissimi negozi le acquistano con continuità. Daphnie, grindal si possono allevare con una certa facilità in casa. Le prime però sono un cibo piuttosto povero e non le userei come alimento unico.
Il surgelato è più pratico ed economico. Un blister da due o tre euro può nutrire un pesce per mesi e mesi e si conserva in freezer senza problemi. Devi scongelare solo la quantità che usi in giornata mettendola in un colino sotto acqua corrente o immerso in un bicchiere di acqua tiepida. Io uso quei colini da the che si chiudono a pinza e un bicchiere di carta.
Il genere di cibo poi dipende dalla specie di pesce. Per i Betta i più consigliati sono artemia salina e chironomus.
Anche l'artemia salina si può allevare in casa ma richiede attenzioni simili ai pesci.
Questo in estrema sintesi.
Matteo :cheer:

vero

Sintetico ma di estrema chiarezza ! Grazie :)

vero

Del cibo liofilizzato ( ad es.krill...) che cosa mi dite ? E' da evitare ? Grazie

gamgam

Io uso anche il liofilizzato perché è comodo come un granulare ma più naturale.
Ha dei limiti evidenti rispetto al surgelato, sia perché è sottoposto a processi di liofilizzazione che sicuramente fanno perdere qualcosa al cibo, sia perché è molto secco e tende a gonfiarsi dopo aver assorbito l'acqua. Conviene farlo idratare un attimo prima che i pesci lo mangino. Anche semplicemente mettendolo in vasca quando non lo vedono, in modo che non ci si avventino subito.
Ho usato sia krill che chironomus e il secondo è certamente più apprezzato e proteico, ma come sempre va alternato a cibi diversi e meno proteici.
Il chironomus è uno dei mangimi migliori per preparare dei Betta all'accoppiamento. Ad esempio, con alcuni Betta unimaculata questa estate ho usato solo artemia surgelata, krill liofilizzato e un granulare poco proteico. Anche coppie in vasca da sole non si sono mai riprodotte, ma appena ho sostituito il krill con chironomus liofilizzato hanno iniziato ad accoppiarsi.

vero

Grazie. Essendo alle prime armi, potrebbe andar bene se utilizzassi krill e chiron. liofilizzati e artemia e daphnia surgelati? :unsure:
Daphnia e' poco nutriente ma credo di aver letto da qualche parte che fa un gran bene per l'intestino dei ns pesciotti..... visto che il mio poverino sta cercandi di liberarsi da una bella costipazione....:sick:

gamgam

Gualtieri

...ma voi consigliate di lavare sempre il cibo congelato prima do somministrare?
Mauro.

Roberto Silverii

Se gli dai una sciacquata è meglio, inquina meno l'acqua :)

Fatacarabina

Posso citare solo una mia singola esperienza.
Premetto che il betta a cui è successo ha una salute deboluccia: due volte per la fretta ho messo nell'acquarietto chironimus congelato non lavato e due volte ha sviluppato una batteriosi delle pinne terribile (spappolatissime in due giorni).
Ho dedotto che sciacquare non uccide, ma benissimo non fa ! :blush:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

Roberto Silverii

Può darsi sia dipeso dall'inquinamento dell'acqua derivato..altrimenti sarebbe una coincidenza molto strana :)

Pasto

Io personalmente prima lo sciacquo sempre..... Mi e capitato di trovare molto sporco nel congelato