Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Una strano caso

Aperto da DavideVD, Maggio 24, 2011, 11:30:46 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

DavideVD

E' da un paio di giorno che osservo la crescita del pinnagio in un esemplare, che credevo femmina. La cosa più strana è che questo pesce ha un anno e mezzo, ed è sempre vissuto assieme alle femmine. :blink:
E' possibile che anche nei betta avvenga un camiamento di sesso, come in altre specie di pesci?
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Ma ora l'hai isolato? O le pinne stanno crescendo mentre è ancora insieme alle altre femmine?

DavideVD

Insieme alle femmine. Se cresce si sviluppa come HM e quasi quasi lo porto in gara (multicolor) ;)
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Speriamo ce la faccia in così poco tempo :)

alby

anche a mè è successo,esemplari creduti femmine "diventano" maschi....
io credo che sia una sorta di sottomissione e quindi non "buttano fuori" i caratteri maschili..
x caso hai fatto qualche grosso cambiamento nella vasca o gli hai trasferiti?

DavideVD

Sono ancora nel 60 litri che uso per l'accrescimento. Fissi lì da più di un anno. Stessi inquilini, tutti della stessa nidiata. Certo che metterci più di un anno a "sessarsi".
Anzi, ho visto che col crescere delle pinne, è aumentata la libido, perchè incomincia a inseguire le sorelle. Solo che sono tante e non sa chi seguire :laugh:
<-- La mia attività principale :aib:

Roberto Silverii

Anche secondo me si tratta di caratteri sessuali secondari rimasti silenti perchè sottomesso..mi sembra che non sia mai stato osservato nei betta un cambiamento di sesso come nei poecillidi.

DavideVD

Maschio certo. Purtroppo manca una ventrale e sarebbe molto penalizzato in gara :angry: :(
<-- La mia attività principale :aib: