Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Stress

Aperto da Elvira90it, Maggio 27, 2011, 06:56:19 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Elvira90it

Oggi mi è arrivato un betta, il problema è che il sacchetto nel trasporto aveva perso un pò d'acqua, quindi non era stato chiuso bene, per fortuna di acqua ce n'era abbastanza ed è arrivato vio. Il problema è che lo vedo un pò strano, si appoggia nel fondo ed è come se faticasse ad andare su, ora un pò è migliorato rispetto ad oggi ed ha anche mangiato, sempre faticando ad andare a galla per mangiare e mangiando faceva delle bolle con la bocca, è possibile che sia solo un pò di stress, per adesso l'ho messo da solo per scongiurare qualsiasi malattia. La vasca non era attrezzata per betta, c'era solo qualche pianta ed ho messo una foglia di catappa, attendo di essere certa che stia bene e lo metto nella bettiera con gli altri. Ecco i valori dell'acqua: ph: 6,5 gh:8 kh:6 t:24°C. Dite che dovrei lasciarlo tranquillo ed attendere che si riprenda oppure dovrei fare qualcosa?

Axa_io

Ciao Elvira :)

Lascialo tranquillo, se si nutre, lascialo tranquillo. Che betta è? Che varietà?

Elvira90it

blu metallico hm, molto bello, anche se le pinne sono un pò rovinaticce, ma niente di che...appena si riprende e va in parata faccio delle foto. L'ho lasciato anche con la luce spenta...speriamo bene.

Axa_io

Abbi cura che la colonna dell'acqua non sia  troppo alta. A volte fanno fatica a nuotare appunto, per la "pesantezza" delle pinne. Fai sui 15-20 cm d'acqua.

Elvira90it

Si infatti, è come se avesse le pinne pesanti, il livello dell'acqua è basso, sarà sui 15cm

CaRmInE

Se è stress dovrebbe presentare qualche striscia orizzontale come le femmine (anche se non è detto, potrebbe essere anche solo un pò debilitato).

Integra con vitamine se ne hai, si riprende prima!O direttamente una goccia in vasca la sera a luci spente, o bagna il cibo in una goccia prima di somministrarglielo!

In ogni caso, qualsiasi nuovo arrivo o acquisto fai benissimo a tenerlo prima almeno una settimana isolato e sotto osservazione prima di immetterlo in bettiera o vasca comunitaria!

Elvira90it

Non noto strisce verticali...oggi sembra un pò meglio, nuota di più e non sta più appoggiato sul fondo, sta in mezzo alla vasca ma sta tanto tempo imobile con le pinne da un lato e quando sale è come se facesse fatica a muovere le pinne...e poi sembra affamato, appena mi avvicino inizia a cercare da mangiare,prima gliel'ho messo ed ha mangiato con appetito. Ok, ora do un pò di vitamine.