Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

riproduzione betta

Aperto da pasespo, Dicembre 02, 2013, 11:20:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pasespo

http://www.youtube.com/watch?v=iGM_Q-PINzg

Secondo voi da questo video cosa mi conviene fare. vi sembra l'inizio di un corteggiamento o no ?
Li ho messi ieri in vasca. Ieri sera liberata la femmina che ha l'ovodepositore evidente, le bande verticali. Non capisco se può essere considerato come un inizio di corteggiamento oppure mi conviene togliere la femmina ? Mi date un consiglio ? La qualità è scadente perché ho usato il cellulare .

Sulu

Perdonami,  ma hai messo e liberato la femmina in vasca, in un unico giorno?:ohmy:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

pasespo

Si perché già nella bettiera toglievo spesso il divisorio e sembravano già pronti dove lei seguiva il maschio in una specie di danza

Kristalya

A me sembra che siano entrambi inclini ad accoppiarsi, le va sotto al nido interessata :-) dal video non si vede bene, però se tu hai constatato le bande verticali sulla femmina ti consiglio di lasciarli lì, entro 48 ore dovrebbero iniziare a darsi da fare.
Per le prossime volte il consiglio è quello di tenere la coppia sempre a vista per almeno 24 ore (non a intermittenza come sembra tu abbia fatto), anche se lei già presenta le bande verticali, e poi liberarla.

pasespo

TI ringrazio della risposta. Faccio proprio come dici: dopo i contatti spot, quando li metto in vasca lui è libero e lei in vasca parto dopo almeno 24 ore la libero in acqua. dopo poche ore che avevo realizzato il video si sono accoppiati e  hanno deposto. Ho tolto lei e aspettato.  dopo 1,5 gg le uova erano muffite e lui girava disinteressato in vasca per cui ho tolto anche lui. Ieri l'altro  ho rifatto la stessa cosa. Si sono riaccoppiati, anzi lei è addirittura saltata fuori dalla vaschetta e si sono accoppiati. :hopelessness: Lei dopo il momento di "sbandamento" scendeva anche a prendere le uova e le metteva nel nido per poi fare un nuovo abbraccio. Anche stavolta il maschio ha fatto cena con le uova. Avete consigli o li friggo e basta ?:angry: fra poco pubblico un video, non so se si vede tutto

g@s



pasespo

Citazione di: g@s;77009Temperatura dell' acqua?
28-29

gamgam

Si riproducono bene, ma la prima volta hai detto che le uova sono ammuffite. Il maschio all'inizio le ha curate o le ha abbandonate subito? Bisogna capire se è solo un cattivo padre, e allora devi toglierlo subito dopo l'accoppiamento, o se le uova non schiudono perché uno dei due genitori è sterile. Certamente è più probabile la prima ipotesi.
Matteo :cheer:

pasespo

La prima e la seconda volta lui sembra curarle. La prima sono muffite e le ho viste. La seconda durante la notte, nonostante abbia lasciato una luce notturna, le ha mangiate. Devo dire che la seconda volta la femmina e' rimasta in vasca chiusa in un angolo per paura del maschio. Non ero riuscito a toglierla perché scappava dappertutto e rischiavo di rovinare il nido nonostante il polistirolo