Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

In 300 l ..........

Aperto da Chicco77, Novembre 11, 2013, 08:39:26 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Roberto Silverii

Riguardo le piante più semplici puoi scegliere tra Anubias, Cryptocoryne, Microsorium, Vesicularia (muschio di Giava), Cladophora (sono delle "sfere" di alghe), Egeria, Ceratophyllum e poi le galleggianti come Lemna minor e Salvinia :)

roby-83

Io come galleggianti preferisco la limnobium perchè sviluppa radici più lunghe
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Si non l'ho inclusa perchè vuole luce più forte per crescere bene :)

Chicco77

La vasca che sto preparando e un juwel rio 300 con luci originali e qualche modifica al filtraggio ;) :)

Roberto Silverii

Quanti watt di luce ci sono? :)

Chicco77

Ci sono i 2 neon originali ...... Non fanno poi molta luce ... Ho molte vasche delle juwel le ho prese in serie qualche anno fa ;) comunque domani preparo :) come fondo ho scelto dei sassi , molti legni tra i quali uno molto grande e pieno di cavità e come piante anubias giganti e nane con il muschio legato ai legni e della pistia come galleggiante ;) niente di che semplice e pratica ma vedrete che verrà bene :) questa e lei ancora vuota :)
[attachment=7367]image_2013-11-20.jpg[/attachment]

gamgam

Ma sono i T8 oppure i T5? Fino a qualche anno fa Jewel montava di serie dei neon T8 non molto potenti (in media 1 W per litro). Ora coi T5 va decisamente meglio.
Matteo :cheer:

Gigio

Il frigo affianco alla vasca non rischia di riscaldarla?

Chicco77

Si la vasca a qualche anno e monta i t8 come neon ;) per il frigo e da anni che sta lì vicino e non ho avuto mai problemi ;)

Fatacarabina

limniphila sessiflora tutta la vita!
bellissimi pennacchi, cresce alla velocita della luce, diventa rosata veso la superficie, la tagli e la ripianti e hai infinite nuove piante.
:silly:
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

[quote="Chicco77" post=76802]Si la vasca a qualche anno e monta i t8 come neon ;) per il frigo e da anni che sta lì vicino e non ho avuto mai problemi ;)[/quote]

OK. Nel mio posto mi accorgo che ho detto una cosa sbagliata. Con i t8 Jewel metteva in media 1 Watt ogni 3 lt (non un w per litro). Per esempio il Rio 180 aveva due lampade da 30W. Quindi hai una quantità di luce non elevata ma direi media. Comunque più che sufficiente per molte piante sia a crescita lenta (Cryptocoryne, Anubias, alcui Echinodorus come l'osiris), sia a crescita rapida (Ceratophyllumm, Egeria, vari tipi di Hygrophila come la corymbosa, Najas e altre).

Ricordo una cosa, le t8 di serie facevano una luce giallastra non molto bella, io nel Rio180 le cambiai subito e tuttora le cambio ogni anno con due lampade non Jewel.
Matteo :cheer: