Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Femmina?

Aperto da Axa_io, Ottobre 26, 2010, 07:56:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Eccomi anche qui  :blush: ...

Non ha ovopositore, l'ho "preparata/o" per l'accoppiamento, non mostra barre orizzontali ed è molto piccola come stazza.
Se la libero insieme al maschio ed è un maschio...vien fuori un disastro  :unsure: ?

Cos'è  :blink: ?

Roberto Silverii

uhm..quando te l'ho mandata aveva il pancino pronunciato, la sorella ha le pinne ancora più lunghe e si è riprodotta..però non saprei, qualche dubbio mi viene ora :/

topo

a vederla così, mi sembra femmina... ma il mio parere vale molto poco. scusa ma, prima di liberrala con il maschio, non puoi metterli face to face per es tenendo lei/lui dentro una bottiglia tagliata immersa in vasca, o in una sala parto? dopo una oretta dovresti accorgerti se è m o f dal comportamento
dite che non funziona?
andrea queirolo, topo ;)

Axa_io

Topo, il tuo parere conta :).
Allora, è in sala parto da stamattina. S'incavola, sta ferma/o ma non ha fatto nessun nido o bolla sospetta  :blink: .

Lui, il maschio (che è un HM rosso), ha riempito di bolle sia sotto la sala parto che un bel pezzo sotto il polistirolo. Non mi fido liberarla stasera, domani mattina lo farò'.

Di che "segnali" parli? Bande non ne ha ... Che altro  :unsure: ?
Ho guardato con una pila potente e sembra (sembra!) abbia un piccolissimo puntino bianco.

verdeblu

Sono noioso lo so'.... rare volte le femmine possono fare qualche bolla (di solito piccole di diametro) e a volte hanno le pinne lunghe. Sono dei caratteri "mascolini" e probabilemnte vengono incoscientemente selezionati dagli allevatori perché le femmine così sono più appariscenti e magari danno una percentuale maggiore di maschi appariscenti...

Comunque sia l'unico vero modo per capire se è femmina è vedere le uova. Se sono chiare si possono quasi sempre vedere in trasparenza. Se sono scure si capisce dalla forma della pancia ma ci sono femmine "snelle". L'ovodepositore pronunciato e tondo in questi casi aiuta. Se hanno tre puntini piccoli invece sono maschi...

Axa_io

In quest'arco di tempo, l'ho osservata molto. E' molto timida, non sale in superficie per nutrirsi ma "s'accontenta" mangiare i granuli che cadono. A volte sbiadisce e ha le bande orizzontali. Non vedo ancora l'ovopositore... Sarà ancora piccola?  
Dico che è femmina perchè in vasca con le bettine, ho un pk maschio. In una mattina gli ho trovati "vicini vicini" sotto la foglia di catappa a dormire :blink: . Se era un maschio, non stava vicino al pk che è un vero diavoletto. Credo...

Axa_io

Ieri guardando la vasca mi sono accorta che la presunta femmina andava in parata e aveva 3 femmine attorno. Due "scodinzolavano" e una lo "puntava" da incavolata. Bah!!!
E' vero che la vasca ha 200 litri e che c'è dentro anche il pk bianco. Quando svelerò questo mistero mi sentirò meglio :unsure: .
Oggi provo ancora a fotografarlo/a. Ieri c'ho provato, quando facevano comunella, ma tutte foto da schifo, sfuocate, mosse.

Francesco

nutrila/o in modo abbondante e se non compare l'ovodepositore è sicuramente maschio...nei casi poco chiari io faccio sempre così... basta aumentare le dosi di cibo e in un paio di giorni(se si tratta di femmine) vanno in giro con l'ovodepositore ben in vista... :)

Axa_io

Ok! Faro' così. La/o isolo in una sala parto e per 3 giorni, lì resta :silly: .

Axa_io

Ho la risposta: maschio :woohoo: ! E che gran belle pinne che sta facendo. Sinceramente non l'ho isolato pero' stamattina nella 200 l ha fatto un mini nido tra le galleggianti e se la spassava con un'altra piccoletta hm rossa che scodinzolava attorno a lui :silly: .

Roberto Silverii

Quindi è un maschietto! :) Tienilo buono per una delle femmine che stai crescendo! ;)

Axa_io


Axa_io

Ora è l'unico maschio che sguazza nella 200 l. Non è piu' timido, anzi! Però le pinne sembra facciano fatica a crescere. Comunque, eccolo!

[attachment=714]HM red solid S.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Beh devi isolarlo per farlo sviluppare a pieno! :)