Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allestimento nuova vasca

Aperto da strega, Febbraio 27, 2012, 11:19:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

strega

Ciao :bounce:
Sicuramente la sezione non andrà bene, ma non mi era chiaro quale usare, quindi chiedo già scusa a chi dovrà eventualmente spostare il post!

A casa ho una vasca da 180 lt, un Aquoss Diversa 100, queste le caratteristiche:


Dimensioni (100x40x45cm), 180 lt.
Doppia Lampada a T8
Filtro Biologico XL QuickFIlter
Set di 3 spugne (prefiltrante, carbonata, ceramizzata)
Pompa Haquoss P-500 Compact
Termoriscaldatore ECOCALOR 200 Watt

Vorrei iniziare ad allestirlo, premetto che inseriro' pesciolini "facili" essendo io, come ben sapete, neofita :blush:
Pensavo di mettere dei Guppy, dei Colisa e cio' che mi consigliate voi ;)
Intanto vi chiedo se secondo voi devo cambiare il filtro ecc.
Poi che tipo di substrato dovrei mettere e quanto (piante anche loro "facili")?
Quanto fondo?

Grazie come sempre x il vostro aiuto preziosissimo!

Brendan

Se vuoi piante "semplici" del semplice quarzo nero inerte può andare bene, al limite integri con delle tabs..
Il filtro: io toglierei i carboni e metterei altri cannolicchi..
Guppy e colisa vogliono valori diversi..scegli se fare un acquario con acqua dura ( guppy ) o più tenera ( colisa ).

strega

per il filtro dici comunque di tenere questo in dotazione e aggiungere i cannolicchi al posto del carbone o di comprarne uno migliore?

Ah ecco vedi, non sapevo della differenza di acque x i guppy o i colisa.
é piu' gestibile un acquario con acqua dura o tenera?

Alexander MacNaughton

Come direbbe puffo brontolone:"Io odio i guppy!"

Pesci facili c'è ne sono tanti ma proprio dei pecilidi? Mettendo da parte i miei gusti personali, pensa a prendere dei pesci compatibili almeno!

Io ti posso dire che avendo 180litri, da non mettere betta metterei un paio di acistrus e 30 pesci cardinale.
A parte questi miei gusti personali io il filtro metterei un esterno delle dimensioni di un pratico 100 circa. Cannolicchi e spugne già integrate.
Il termoriscaldatore va bene ma comunque mettici un termometro!

Per il substrato dovrebbe bastarti su 50 litri di substrato. sul tipo dovresti vedere in base alle piante scelte ed in base alla luce che hai. Dovresti dirci i Watt i gradi kelvin (es. 4500k°- 6000k°-18000k°)delle lampade neon.

per l'acqua dura o tenera dovresti vedere i valori di quella che esce dal tuo rubinetto. Se è dura quella è che dovresti usare tu. O viceversa.
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

strega

[quote="Alexander MacNaughton" post=35738]
Pesci facili c'è ne sono tanti ma proprio dei pecilidi? Mettendo da parte i miei gusti personali, pensa a prendere dei pesci compatibili almeno![/quote]

:(  ma non sapevo che i guppy e i colisa non fossero compatibili :( :blush:

[quote="Alexander MacNaughton" post=35738]
 Dovresti dirci i Watt i gradi kelvin (es. 4500k°- 6000k°-18000k°)delle lampade neon.

per l'acqua dura o tenera dovresti vedere i valori di quella che esce dal tuo rubinetto. Se è dura quella è che dovresti usare tu. O viceversa.[/quote]

 le lampade sono 2x30 Watt/10.000GK

si, l'acqua del mio rubinetto è dura!

gamgam

In effetti per prima cosa dovresti scegliere i pesci e le piante che vuoi ospitare. Il filtro e le luci vengono di conseguenza. Quelli che hai sono una buona base generale. Ha senso sostituire il filtro se vuoi ospitare pesci più delicati ed esigenti della norma o se vuoi un filtro esterno per ragioni estetiche. Ma puoi anche iniziare così, fare esperienza e poi decidere dove investire i tuoi soldi.

Per scegliere i pesci ragiona per biotopi di origine (amazzonico, asiatico, africano) e scegli pesci della stessa provenienza.

Se vuoi fare una cosa speciale (per cui riceverai un supporto speciale in questo forum) puoi anche pensare ad una vasca per Betta selvatici: Betta simplex, oppure unimaculata o mahachai. In 180 lt puoi ospitarne più coppie e toglierti delle belle soddisfazioni.
Matteo :cheer:

dark8

con 180 litri ti puoi sbizzarrire come vuoi i guppy vengono definiti pesci "facili" ma secondo me sono tutto tranne che facili, quelli che trovi in commercio sono mooolto deboli e si ammalano facilmente se riesci a trovarli da un allevatore già partiresti con una marcia in più...io non mi soffermerei sui guppy ci sono altre specie della famiglia dei poecilidi che sono piu' resistenti e meno selezionati dei guppy.certo per un neofita utilizzare l'acqua del rubinetto è più agevole in quanto non hai problemi di valori e di cambi vari basta far decantare l'acqua e stai tranquilla. Comunque dai un occhiata su internet a questi pesciolini :platy ,molly, velifere, guppy e portaspada. i maschi dei guppy sono bellissimi ma le femmine non sono colorate e il rapporto maschi femmine è 1 a 3 ti troveresti tante femminuccie poco colorate e pochi maschietti colorati :). io terrei conto dell'idea di alexander  ancistrus e cardinali/neon è stupendo ma li' ti ritroveresti a tagliare l'acqua di rubinetto con acqua d'osmosi e stabilizzare i valori se ti senti pronta, informati per bene su questi pesciolini prima di iniziare :) ps:io adoro i poecilidi e non sono assolutamente pesci "facili"!!!

DragonHalfmoon

Per esperienze personali,i guppy li puoi far stare solo con altri poecillidi,ti consiglio i platy corallo e i black molly,i maschi degli xipho tendono ad essere aggressivelli,quindi sappi che sei vincolata,molti negozianti consigliano tricogaster e colisa,un mesetto fa sentivo addirittura una commessa consigliare i pelvicachromis pulcher,niente di più erroneo,anche i caracidi sono da evitare,oltre ad avere esigenze diverse spesso tendono a mordere le pinne dei maschi,per non parlare dei barbus,inoltre contrariamente a quanto dicono i negozianti ormai il guppy non è più un pesce facile,il fatto che si riproduca facilmente spesso porta i venditori ad affibiarli ai neofiti a causa anche del prezzo contenuto,in realtà l'80% dei guppy dei negozi(salvo rare eccezioni)sono malati o portatori sani,ciò è dovuto principalmente all'importazione,alle condizioni diverse dell'acqua,al fattore stress del viaggio,al numero dei soggetti che viaggiano nella stessa busta nel trasporto facilitando enormemente la trasmissione delle malattie e per ultimo la mancanza di cure da parte dei negozianti(non tutti ovviamente),che dato il costo contenuto dei soggetti preferiscono avere una moria preventivata piuttosto che curarli,per esperienza un guppy acquistato nei negozi ti campa in media 2 mesi,salvo rare eccezioni,se invece li acquisti da allevatori privati o appassionati un guppy giovane può durarti anche un anno o più,io stesso ho avuto esemplari (sopratutto femmine)che hanno vissuto circa 3 anni.
Sono considerazioni da tenere presente,se si vogliono i poecillidi.
Contrariamente a quanto dicono i negozianti,io nella mia vita ho allevato ciclidi,labirintidi,caracidi,e posso dire che per quanto riguarda la mia esperienza personale i poecillidi sono stati quelli che mi hanno fatto più penare per il loro mantenimento rispetto a tutte le altre specie.

dalla piet

Ciao,

Con una vasca così la cosa che ti consiglio di fare è guardare chi ha a disposizione betta wild da cederti..

Potresti mettere come suggerito da gamgam dei betta unimaculata o eventualmente simplex, in 180L potrai ricreare un bel "biotopo"... ;-) oltre ad allevare dei betta particolari aiuterai la specie nella sopravvivenza in questa terra.

DragonHalfmoon

Scusa Dark8 abbiamo postato insieme dicendo su per giù le stesse cose.

strega

Per prima cosa GRAZIE A TUTTI come sempre siete genitlissimi e bravissimi a spiegare!
Ho chiesto a voi xke ormai ho capito che i negozianti fanno tutto molto facile purtroppo, ma io voglio evitare di fare errori sulle squamette dei pesciolini ;)
I molly mi piacciono un sacco, mentre i platy non li conosco e ora vado a fare un giro su internet!
L'idea dei wild è carina, ma saro' in grado?? possono essere "accompagnati" da qualche altro pescino?

dark8

hehe tranquillo...purtroppo chi ha avuto poecilidi li ama /odia e si è trovato davanti a problemi più o meno simili :) io un acquario di poecilidi lo vorrò sempre in casa ma sempre con i medicinali e areatore pronti hahahahaha però contunuerò a consigliarli a tutti :))) anche perchè per un neofita ( ma credo un pò per tutti ) vedere un pesciolino cosi' minuto nelle fasi del travaglio e del parto è una cosa spettacolare...

strega

15 kg di ghiaino possono bastare, oltre ai 5 lt di substrato?