Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Rinforzare i raggi e cercare la simmetria?

Aperto da Oxy, Maggio 05, 2011, 07:32:04 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Ciao, volevo aprire un topic dedicato a questi due argomenti.

Per rinforzare i raggi, oltre ad una selezione adeguata, è veramente utile introdurre un crown? Ci sono altre vie da seguire?

Ci avete mai provato e soprattutto cosa viene fuori? Ho idea che per fare queste cose serva molto tempo, in quanto mi immagino che le prime volte verranno fuori dei bei mix... per altro io ho una linea di HM Copper e credo sia molto difficile trovare un bel Crown Tail Copper

Il discorso mi sembra differente per quanto riguarda la simmetria, infatti in giro riesco a trovare dei DT Copper e soprattutto mi sembra una cosa più sperimentata ed ho idea che già da subito si potrebbero vedere dei risultati.

Premetto che a me non piacciono troppo i simmetrici, per cui volevo sapere se è possibile avere un betta show degno di nota senza cercare per forza la simmetria ( mi riferisco soprattutto alla pinna anale e dorsale ).

alby

non è che con i DT rischi di ottenere l'effetto contrario ed incentivi ancor piu'il rose tail?:huh:

topo

mi ero informato, poi chi l'ho fatto mi corregga se i risultati sono reali:
tra ct x hm: 100% hm, ct-geno
tra ct-geno ct-geno (quindi f1): 25% ct 25% hm 25% hm ct-geno
ct-geno x ct: 50% ct geno 50% ct
ovviamente indicativamente... magari se hai una nascita di un centinaio di piccoli statisticamente ti ci avvicini, se ne nascono 10... non essendo un numero statisticamente rilevante, può uscire di tutto...
a te serve, per ottenere quello che cerchi, la f1 (100% hm ma ct-geno)e incrociarla con qualcuno dei tuoi puri. considerato che non è facile trovare ct di quel colore, io farei in modo di tenere 2 linee... per un uso in futuro!
andrea queirolo, topo ;)

alby

ma scusa allora i combotail da dove escono??:huh:
Alessio mi pare che nel listino di siaminbellis c'erano i ct copper trà l'altro molto belli,potresti approfittare dell'import dei selvatici x farteli spedire!;)

DavideVD

Topo su CT x HM non ci mettere la firma. Il mio primo acquisto i femmine per una riproduzione erano figlie di questo incrocio (non conosco la genetica dei genitori). Il risultato erano quasi tutti CT, magari con una profusione (si dice così? :dry: ) dei raggi non eccezionale. Di HM puri, figli di questo incrocio, non ne ho visti.
<-- La mia attività principale :aib:

Oxy

[quote="alby" post=14110]...mi pare che nel listino di siaminbellis c'erano i ct copper trà l'altro molto belli,potresti approfittare dell'import dei selvatici x farteli spedire!;)[/quote]Sono andato sul sito di siamimbellis, ma non ha dei CT in vendita ... in compenso ha degli HM spettacolari.

topo

[quote="DavideVD" post=14115]Topo su CT x HM non ci mettere la firma. Il mio primo acquisto i femmine per una riproduzione erano figlie di questo incrocio (non conosco la genetica dei genitori). Il risultato erano quasi tutti CT, magari con una profusione (si dice così? :dry: ) dei raggi non eccezionale. Di HM puri, figli di questo incrocio, non ne ho visti.[/quote]
a dire il vero i risultati che ho postato vengono da bettas4all, postati da joep.
poi, l'articolo è in inglese e non spiega molto... se ti riferisci a hm x ct, hai il 100 per cento di hm ct-geno, ma l'aspetto... non saprei...
poi per avere risultati avevo specificato ceh in f1 non ne avrà, ma dei riproduttori utili per la f2, dove qualche hm dovrebbe uscire decente. sempre in via teorica!
andrea queirolo, topo ;)