Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

CROWN PINNE CORROSE

Aperto da CaRmInE, Maggio 02, 2011, 12:37:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ho aperto un nuovo topic per non andare OT in quello di Axa, ma sembra lo stesso problema. Questo è quello che ho trovato stamattina....stava bene,mangiava,andava in parata ed attivissimo (e lo è tutt'ora), ma le pinne riversavano in questo stato!!

[attachment=1267]corrosione_2011-05-02.jpg[/attachment]

Su due punte aveva come dei pallini rossi che sembrano ora non esserci più e della muffa nei punti corrosi che idem sembra ridotta. Ora è a bagnomaria nella stessa vasca per evitare sbalzi termici, con del sale e un pezzo di catappa.
Più tardi provo anche un bagno di mezz'ora in blu di metilene o continuo con bagni di sale e vedo come va fino a domani?

Se avete consigli o ulteriori indicazioni da darmi su cosa possa essere e come risolvere  help me!!!


[attachment=1268]Corrosione 2.jpg[/attachment]

PS=domanda leggermente OT ma voglio capire se possa dipendere da quello: le pinne che sono enormi sembrano avere troppa membrana tra le ramificazioni, sembrano palloncini....questo è un difetto genetico...o una malattia che poi ha causato anche il problema attuale???
Le pinne però le ha sempre avute così anche due mesi fa circa che l'ho preso erano più cresciute e "drappeggiate"!!!

Axa_io

Ciao :)

Secondo me, faresti bene lasciarlo con sale e BdM (blu di metilene). Se riesci, procurati un'antibatterico tipo il Backtowert. Se le pinne continuano a corrodersi, e non migliorano entro 3-4 giorni, vai in farmacia, compra l'Ambramicina (costa pochi euro), lo isoli in un recipiente/vasca piu' grande, aeratore a manetta (farà tantissima schiuma che dovrai togliere anche 2-3 volte al giorno). Per ora, lascialo isolato con sale e BdM (5 g x litro). Non nutrirlo, o magari fallo, ma un giorno sì, uno no, giusto per vedere se si nutre.

Axa_io

Anche il BACTRIM, sempre antibiotico ad uso umano. Io sul orange, gli ho usati tutti e due, insieme. E' sempre meglio averli in casa. Con 7-8 euro e senza ricetta, te la cavi. Spieghi che è per curare un pesce e non dovrebbero farti storie. E' sempre meglio averli in casa...

CaRmInE

Ragazzi nessuno risponde con consigli utili?E alla domanda di genetica se è un problema o no?Please...

Avevo del faunamor a casa e ho letto che era anche contro alcune fungosi e batteriosi....ora è in vasca di quarantena di 10 lt con aeratore e sto procedendo con il trattamento per due giorni....sembra un lieve miglioramento ma cmq qualche punta è danneggiata per cui devo aspettare per vedere ripresa...lui sta benissimo e ha tanta fame perchè per ora è a digiuno...

speriamo si risolva....

Axa_io

Non credo che abbia a che fare la genetica con queste infezioni micotico/batteriche. Ecco perchè non ti ho risposto, non me ne intendo tanto di genetica ma credo che non abbia nulla a che fare con sta maledetta bestia che mangia le pinne ai nostri amici :(.
Spero si riprenda il tuo. Solo faunamor hai messo? Sono spariti per davvero i bordi neri e quelli rosso sangue :unsure: ?

CaRmInE

Più niente di niente...stasera ho fatto l'ennesimo cambio...meglio tenerlo qualche giorno in più da solo....domani se riesco faccio foto e ti mostro....solo faunamor e un pezzettino di catappa con acqua....senza biocondizionatore per non annullare l'effetto del medicinale....

è attivissimo ha mangiato e sta bene!Considerando che in due giorni si era allungata la corrosione di brutto su tre o quattro punte.....se ora non c'è più vuol dire si è fermata!Per essere sicuro devo solo aspettare e verificare come e quando ricrescono....in più finito trattamento ho e sto integrando con una goccia di vitamine ogni sera!

Redline

si tienilo sott'occhio ancora per qualche giorno,e aggiungi catappa nella vasca. a me in un VT mi si era corrosa quasi tutta la pinna caudale in un giorno :pinch:  ho fatto un bagno di sale , soluzione satura ( nn è molto consigliabile, ma efficacissima) e l'ho tenuto a bagnomaria con il sale x 5 gg, ora sta bene e la pinna ricresce XD