Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

femminuccia strana

Aperto da Aslan, Aprile 24, 2011, 04:20:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Aslan

Ciao a tutti! Ho un problema con una bettina che da sempre ha un comportamento strano: un mese fa è stata acquistata insieme ad altre due che erano nella stessa vasca e che tutt'ora non hanno problemi.. La sua stranezza è che mangia solo mangime in sfoglia a filo acqua e non sul fondo, inutile farle cadere dell'artemia decongelata davanti a lei, visto che è debilitata non riesce più nemmeno a salire in superficie a mangiare, fa brevi nuotate solo per raggiungere il filo acqua per respirare e si lascia cadere sul fondo e piegarsi su un lato. I valori dell'acqua sono ok (nitriti 0 e ph a 7,0) era in una vasca da 20 lt a temperatura 25c° e al momento l'ho isolata. Eccovi le foto che le ho fatto nella vaschetta.
Grazie per l'interessamento!!

topo

non sono un esperto... ma... le pinne mi paiono un po' malprese.
ho ragione? da chiuse in quel modo è impossibile da giudicare.
potrebbe esser partito da li una batteriosi.
a mio parere hai aspettato troppo, tutti i miei pesci malati, quando sono passivi posati sul fondo non sono mai riuscito a salvarli.
io proverei con bagni di sale, o col blu di metilene. ma aspetta che parli qualcuno che ne sa di più.
andrea queirolo, topo ;)

Aslan

in realta il pinnaggio mi sembra non danneggiato e funghi o muffe non ne noto ma non essendo esperto forse mi sta sfuggendo qualcosa.

g@s

Anche secondo me puoi iniziare con metterlo in acqua leggermente salata, un cucchiaino di sale grosso, non iodato, per 1-1,5 litro d' acqua, intanto male non fa, io lo uso anche con gli avannotti quando hanno problemi di infiammazione alla vescica.

Aslan

ok iniziamo da subito cosi per quanto tempo la tengo ? sotto sale hihihi poverina..

g@s

Di solito li tengo 4-5 giorni.

Axa_io

Quoto g@s. Isolala e se in 2 giorni da quand'è in "salamoia" non apre le pinne e non si nutre, aggiungi faunamor (Acquarium Munster) dose doppia.

Aslan

ok ragazzi la bimba é in salamoia isolata in vasca galleggiante a 26°c.
ora incrocio le dita ma non abbandonatemi!! vi tengo al corrente se vi saranno novità,per adesso grazie molte.

Axa_io

Per ora non nutrirla, lasciala senza che mangi nulla per due giorni. Vedi se defeca.
Dopo le 48 h, prova a darli un pizzico di mangime e fai attenzione che non lo mangi e risputi. Se non si nutre, cerca il faunamor o qualsiasi farmaco che combatta l'ittio (contraick (tetra), costawert/costapur liquido (Sera).

Aslan

grazie seguirò i tuoi consigli prestando attenzione , speriamo che si risolva.
ancora grazie per l'interessamento.

alby

dalla prima foto sembrerebbe proprio batteriosi...
come ha detto Axa fossi in tè mi procurerei del dessamor,quando lo usi ricordati di mettere l'areatore con porosa,se hai catappa aggiungi pure quella,male non fà!;)

Aslan

ciao a tutti, la bettina ci ha lasciato ieri mattina.credo di essermi mosso in ritardo,grazie a tutti per i consigli che mi avete dato,la prossima volta (spero mai)sarò piu attento nell osservare e celere nel curare grazie ciao.