Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMxDT

Aperto da Bubbarosso, Aprile 10, 2011, 07:41:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bubbarosso

Ragazzi, se incrocio un HM x un DT con lo scopo di migliorare la dorsale degli HM è una cosa sensata o è una idiozia?

Grazie ;)

alby

assolutamente nò,è una buonissima idea,anzi si fà proprio così x aumentare le dorsali,i figli geno avranno una dorsale bella grossa ma senza la doppia coda!;)
procedi procedi....:P

Bubbarosso

[quote="alby" post=12394]assolutamente nò,è una buonissima idea,anzi si fà proprio così x aumentare le dorsali,i figli geno avranno una dorsale bella grossa ma senza la doppia coda!;)
procedi procedi....:P[/quote]
Grazie ;)
per ora tiro su i piccoli HMxHM la prossima ripro sarà questa devo trovare però qualche bel DT opaque....

gio87

quindi fatemi capire se si accoppiano hm pinna lunga per dt pinna lunga

si avranno 25% hm 25% Dt e 25 % portatori ma hm ? e 25% dt ma portatori hm ?

sono due geni contrastanti quindi geneticamente si trasmettono cosi oppure uno dei due e' recessivo ?

alby

il gene DT dovrebbe essere recessivo,penso che in f1 dovrebbero uscirgli solo dei DT geno....
con un mio maschio DTPK x femmina HMPK io ho ottenuto tutti DT geno,mentre lo stesso maschio messo con una DT geno ho ottenuto anche qualche DT...

Bubbarosso

Il gene DT è recessivo quindi in f1 tutti HM DT geno? capito bene? poi per la f2 si riprende HM "puro" x HM gene DT?

gamgam

Esatto è recessivo. Se incroci un hm con un dt in F1 avrai tutti portatori. In F2 con hmXPortatore avrai 50% portatori e 50% senza geni dt.
Matteo :cheer:

gio87

mmmmm capito. pero' mischiando cosi bisogna davvero stare attenti poi se no si rischia di non uscirne piu fuori. cioe' chi ci dice che tutti i senza geni dt abbiano la dorsale piu piccola? non puo' essere che ce ne siano alcuni che siano hm puri ma con dorsale piu lunga non portatori di gene dt?

altra cosa, ai fini dei concorsi, un hm pk o hm con gene dt partecipa negli half moon oppure nei dt ?

se partecipano assieme,
a parita ti qualita' viene maggiormente premiato un dt perche piu' simmetrico e con dorsale piu lunga?

gamgam

Un HM con gene DT partecipa nella sua categoria, con gli HM, non con i DT veri e propri che partecipano a parte.

Chi venga premiato tra un DT-geno e un non-DT geno, dipende dall'aderenza complessiva allo standard. Se sono pari in tutto ma il non DT-geno ha la dorsale troppo piccola, perderà.

Ma come hai detto tu, nessuno ci dice che serva un incrocio diretto con un DT per avere la dorsale ideale. Ogni pesce ha un bagaglio genetico complicato alle spalle, magari aveva un DT tra i suoi antenati di quattro o cinque generazioni fa e gli è rimasta o tornata fuori una dorsale perfetta...

Il punto secondo me è: se hai un HM bello ma che ha una dorsale troppo piccola, vale la pena incrocialo con un DT o DT-geno. Altrimenti no.
Matteo :cheer:

gio87