Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

HMPK opaque x HMPK teal

Aperto da Axa_io, Agosto 19, 2011, 05:43:31 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Axa_io

Secondo tentativo! Sta volta non mi frega, o almeno lo spero :blush: . Prima che si schiudessero le larve, se le ha mangiate tutte al primo tentativo.

18.08.2011 messi a vista
19.08.2011 accoppiamento dopo neanche un'ora che ho liberato la femmina.
Temperatura 30-32° C :blink:


[attachment=1876]hmpkopaquexhmpkteal2.jpg[/attachment]


[attachment=1877]hmpkopaquexhmpkteal.jpg[/attachment]

[attachment=1878]hmpkopaquexhmpkteal1.jpg[/attachment]


Cura il nido, lo sposta, lavora come un matto, pero' al primo tentativo, dopo aver spostato il nido (alla sera per caso ho fotografato il nido perchè l'aveva spostato da sotto il polistirolo), ingrandendo le foto, ho visto le larve che avrebbero dovuto nascere alla mattina. Ha mangiato tutti i piccoli prima che si schiudessero.
Vorrei un consiglio da voi: che faccio? Lo lascio stanotte così cura il nido ed elimina le uova che non sono fecondante e lo allontano domani? Se sì, devo abbassare il livello dell'acqua? Cioè, come devo comportarmi? Si, sembro rimbambita lo so, pero' quando si tratta dei miei pesci, purtroppo sono così :blush: . Se metessi del muschio (lo prendo dalle caridine) sotto il nido, in tal modo che i piccoli se cadono rimangono "attaccati" a qualcosa e non per terra? Non ho messo nè catappa, nulla di nulla. Acqua decantata è basta.

verdeblu

normalmente sotto al nido è meglio non avere nulla, meglio non stressare il maschio, non cambiare il livello dell'acqua, lascia una luce fioca accesa tutta notte e continuerà a curare il nido. Fai attenzione con veda riflessi, oppure rischia di andare in parata anche solo vedendo la sua stessa ombra...

Axa_io

Sì, infatti. Ho sempre lasciato di notte una piccola lucina accesa ed è lì che ha già spostato il nido, insomma, lo cura. Il fatto è che come stanno per nascere, quando stanno per schiudersi, li mangia :angry: ! Sono sicura perchè ho ingrandito il nido al primo tentativo poche ore prima a 200% e gli ho visti. Al mattino, spariti tutti :huh: !

Non so se si vedono, ho solo selezionato una parte:


[attachment=1879]uovahmpklarve.jpg[/attachment]

giuseppe

peccato, scusa la mia ignoranza ma che colore è teal?

Axa_io

verde metallizzato ;). Dovrebbero venir fuori dei hmpk "metallari". E' una prova :).

verdeblu

[quote="giuseppe" post=19243]peccato, scusa la mia ignoranza ma che colore è teal?[/quote]

è la versione metallica del royal blue (omozigote per il gene metallic e eterozigote turchese/steel blue cioè appunto royal blue), per i dettagli è molto esaustivo l'articolo di Joep tradotto da Gamgam:

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=99:metallici&catid=54:showbetta&Itemid=105

Axa_io

21.08.2011 sono nati

Ho tolto il padre ieri sera, non curava piu' il nido, stava in disparte (la temperatura arriva oltre i 33° C) e stamattina, per terra, ho visto 3-4 esserini. Non so se ci sono ancora degli altri, non so se questi vivranno, so che sono nati :blush: . Vediamo...

andreamb

Axa.... un pò di fiducia in più?
Sai, come tutti noi, che le ripro oltre che essere legate alla bontà del "padrone" della coppia sono legate al... C..O (non c'è la faccina adatta... dovremmo dirlo a pink betta!!).
Anche in indonesia ed in taillandia le temperature possono arrivare a 32...
Incrocia le dita e... VAI AVANTI !!!;) ;) ;)

verdeblu

Ha ragione Andrea!!! Serve una buona iniezione di fiducia!!!! B)

Axa_io

Ho controllato, per ora, non ne vedo altri. E quelli 3 che sono a terra, per ora sono immobili. Fiducia la ho, pero' sono solo delle "prove" che sto facendo. Ha espulso tantissime uova la femmina mentre si riproducevano. C'era un bel "vespaio" dopo che l'ho tolta. Al mattino, lui aveva un po' di pancia, ma muovendosi sotto il nido, cadevano una marea di uova e cercava di metterle su ma non restavano "appiccicate" e allora girava, girava, le metteva dove e come poteva. Alla sera, erano diminuite drasticamente e ho detto: ora ti tolgo via perchè tu me li mangi tutti :angry: . Se vivranno questi, anche 3, ok! Se no, la prossima volta, non lo tolgo piu' alla sera dopo ma al mattino!

Ecco qui, m'ha fregato un'altra volta :angry: :angry: :angry: !

A mezzo giorno,dunque a 26-27 h dopo l'accoppiamento!


[attachment=1888]larve1.jpg[/attachment]

[attachment=1889]larve2.jpg[/attachment]

[attachment=1890]larve.jpg[/attachment]

I piccoli c'erano, ed erano tanti :angry: ! Queste sono solo "sezioni" ingrandite a 100 o 200%.

andreamb

e allora.... qualche bella novità? :) :)

Axa_io

Proprio adesso ho guardato: niente! due per terra ma immobili. Fra poco vado a nutrire gli altri e prendo "il faro" e guardo meglio. Magari provo a toccare piano quelli che ho visto per terra ma nessun movimento. Niente.