Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Identificazione femmina

Aperto da Sulu, Marzo 22, 2011, 11:29:33 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

che stana femmina ho in casa
che varietà sarebbe? Quando apre la coda sembra doppia.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Servirebbero delle foto migliori, ma dalla dorsale così ampia potrebbe essere una DT :)

Sulu

Grazie per la risposta :lol:  Proverò a rifare qualche foto, ma la signorina è molto schizzinosa riguardo altre "posizioni". L'ho presa in mezzo a tante altre femmine qualche mese fa, e mi colpì il fatto che era gonfia e con le strisce verticali. Pensavo di darla in nozze a un bel VT che avevo, ma il dubbio della coda lontanamente DT mi ha trattenuto. Ma ora sorge un dubbio: Visto che non ho maschi DT con chi la faccio riprodurre?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Meglio! Non incrociare DTxDT, perchè nei piccoli potresti avere molte malformazioni, è sempre meglio incrociare i DT con HM per ottenere in F1 tutti HM "DT geno" ovvero con delle dorsali meravigliosamente ampie.

Per ottenere DT puoi incrociare un DT con un DTgeno ed ottenere così 50% HM e 50% DT :)

Sulu

Ho un baterfly dragon HM, mi sa che arrivato il momento di metterlo in azioene :cheer:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Speriamo solo che non sia una DT pinne a velo, in quel caso faresti grossi passi indietro con la selezione, essendo i VT dominanti su HM :)

Sulu

in ogni caso la preparo, e vediamo cosa accadrà :laugh:
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Sulu

AHHHHH una cosa? :ohmy: :sick: :blink: :blush:  Che cosa significa DT "geno"????:S :S
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

gamgam

Significa che è solo portatore della mutazione DT ma non la manifesta. O, per essere più precisi, la manifesta solo in parte cioè ha una dorsale ampia come i DT ma una caudale normale.

La mutazione DT è una mutazione di tipo codominante.
Un soggetto omozigote DTDT presenta la mutazione, cioè ha la caudale doppia.

Un omozigote dtdt non presenta la mutazione e non è portatore, cioè è un betta comune.

Un eterozigote DTdt è portatore, non ha la caudale doppia, ma siccome il carattere è codominante, alcuni tratti somatici saranno mutati, in particolare la dorsale estesa. Questo soggetto è comunemente chiamato DT geno.
Matteo :cheer: