Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Allevamento e selezione!!!

Aperto da pacoz85, Marzo 29, 2013, 02:54:20 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

pacoz85

Beh considerando un pò come stanno andando le cose volevo capire da chi ha già intrapreso questa strada come fate ad utilizzare le bottiglie...Io avevo pensato in una vasca di mettere delle bottiglie a bagno maria e un riscaldatore comune...ma per la filtrazione come fate...datemi consigli per mantenere quanti più betta a casa ed iniziare una selezione...Ho già due vasche...La terza sarebbe quella con le bottiglie

gamgam

Tema complicato e non scevro di contraddizioni. Qui se ne è parlato un po'.

http://www.aibetta.it/index.php?option=com_kunena&func=view&catid=25&id=1532&limit=6&limitstart=12&Itemid=318

In generale, se moltiplichi il numero di contenitori e riduci le dimensioni diventa difficile concepire una filtrazione automatica adeguata. Devi invece mettere in conto qualche ora a settimana passata a fare cambi parziali di acqua ;-)

Il sistema migliore - o meno peggiore - per avere una filtrazione automatica è il drip system con lampada UV battericida. Ma i costi e la complessità realizzativa sono molto maggiori.
Matteo :cheer:

Roberto Silverii

Te lo sconsiglio di cuore se non per periodi DAVVERO LIMITATI, tipo massimo 2 mesi..

pacoz85


gamgam

Ti sconsiglia l'uso di bottiglie ;)
Lo spazio è minimo, i pesci tendenzialmente sono sempre a vista uno con l'altro. Può essere accettabile per accrescere separatamente degli avannotti. Ma per un pesce adulto è una sistemazione pessima.
Matteo :cheer:

pacoz85

quello è certo...volevo capire come fate a gestire grandi numeri...

Roberto Silverii

Un contenitore di 2-3 litri è il minimo per l'accrescimento..però davvero per periodi limitati di 1-2 mesi, dopo trasferisco i pochi che tengo in vasche di 6-7 litri e gli altri li cedo

pacoz85

ok ora ciò che volevo sapere..grazie mille

Roberto Silverii

Ma di base, più spazio gli dai più stanno bene, questo non dovrei nemmeno dirlo, ma va bene ribadire anche le cose ovvie ogni tanto :)

Baraka

io sono un absolute beginner ed ho capito come tenere bene i betta leggendo un articolo presente sul numero 1 di Betta Magazine, magari può essere utile ;)


pacoz85

Ragazzi tranquilli so vome trattare i nostri piccoli amici...per me viene prima il loro benessere...era solo per capire come gestire grandi numeri tutto qui ;-)

jumpman 53

[quote="pacoz85" post=59784]Ragazzi tranquilli so vome trattare i nostri piccoli amici...per me viene prima il loro benessere...era solo per capire come gestire grandi numeri tutto qui ;-)[/quote]

se vuoi gestire grandi numeri e tenere molti pesci è difficile trovare un compromesso a meno che non hai soldi illimitati e spazio illimitato.Io eventuali nati li darò al negoziante.Piuttosto che relegarli in bocce da 3-4lt.

roby-83

[quote="jumpman 53" post=59787][quote="pacoz85" post=59784]Ragazzi tranquilli so vome trattare i nostri piccoli amici...per me viene prima il loro benessere...era solo per capire come gestire grandi numeri tutto qui ;-)[/quote]

se vuoi gestire grandi numeri e tenere molti pesci è difficile trovare un compromesso a meno che non hai soldi illimitati e spazio illimitato.Io eventuali nati li darò al negoziante.Piuttosto che relegarli in bocce da 3-4lt.[/quote]


Si ma prima di darli dovranno avere condizioni vendibili altrimenti non credo li prenda
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Appunto prima del negoziante (o di cederli in generale) devi farli crescere un minimo "sindacale" :)