Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

ICTIO IN VASCA!!! CONSIGLI???

Aperto da CaRmInE, Marzo 23, 2011, 06:14:55 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

CaRmInE

Ciao ragazzi,
ieri sera mi sono reso conto che nell'acquario con divisori uno dei betta (il crown più piccolo) aveva tanti puntini bianchi sulle pinne,dorso e testa.....dopo un'oretta mi rendo conto che qualcuno lo aveva anche il veil tail(che era in preparazione per la riproduzione....:-( che ora credo è ovviamente da sospendere).

L'unico salvo è l'altro crown almeno per ora,ma l'infezione in vasca ormai c'è !!

Ieri ho fatto il bagno in acqua e sale ai due con puntini per 45 minuti circa a testa, la temperatura sta aumentando gradatamente a 30 gradi, ho messo tre pezzi di catappa e stamattina aggiunto un cucchiaino di sale in vasca

Domande:
(1) è un 45 litri,ma a netto credo sia circa 40, è poco un cucchiaino?
(2) Sposto il crown salvo per evitare infezione o ormai è inutile o isolo tutti e tre ?
(2) La causa qual è?Da quando ho acquistato i due nuovi crown sono passati più di 15 giorni, l'acquario è sempre stato in ordinaria amministrazione,l'unica cosa sabato ho aggiunto delle talee di rotala rotundifolia,potrebbe essere stata portatrice???

E io che speravo nella riproduzione, cominciamo bene.....:-(

Aiutatemi per favore!!!

Franz

Qui abbiamo una scheda piuttosto esaustiva:
http://www.aibetta.it/index.php?option=com_content&view=article&id=78:ictioftiriasi&catid=53:malattie&Itemid=104
Comunque, le dosi di sale sono 1 cucchiaino da caffè/litro di sale marino grosso.
A mio parere, ormai il rischio di infezione lo hai in tutta la vasca, quindi penso sia meglio trattare il tutto.
Le cause potrebbero essere molteplici: stress degli animali, sbalzi di temperatura, acqua inquinata e, non da escludere, l'introduzione di pesci acquistati senza prima ambientarli o ambientandoli male, o addirittura già ammalati

Axa_io

Ragazzi, mi sta venendo un dubbio :unsure: : ho sempre saputo che un cucchiaino da caffè = 5 g di sale.
Cucchiaio da minestra = 15 g di sale.


Comunque per ora alza la temperatura a 30° C.

CaRmInE

Fatto!Temperatura arrivata a 30, foglie di catappa, e sto aggiungendo tre cucchiaini di sale a intervalli così da aumentare la salinità piano piano e non stressare troppo i pesci, e in più ho dato del cibo vitaminizzato così da tenerli in forza per lo stress!!

PS=il crown salvo non ha presentato nessun segno,però cmq l'ho isolato almeno lui se la risparmia,speriamo di uscirne!!

Grazie

CaRmInE

Ciao a tutti,
siccome la situazione con il VT peggiora (le pinne hanno cominciato a ripiegarsi)ho preso il FAUNAMOR per l'Ichthyophthirius,vorrei cominciare con la cura però ho un dubbio:

Il crown salvo non mostra nessun puntino e sta bene, ma siccome era in vasca lo rimetto e fa anche lui il trattamento per intero (o così rischio di contagiarlo?)o gli faccio fare solo qualche bagno in vaschetta separata e rientra a trattamento completo????

PS=per chi non lo conoscesse il prodotto è a base di blu di metilene e verde di malachite!!


Grazie a tutti