Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

bettini spariti

Aperto da matteo, Aprile 03, 2011, 09:07:59 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

matteo

ciao a tutti, ieri mi si sono schiuse le uova di 2 riproduzioni e come numero non era male sta mattina però vado a controllare e non ce n'è piu neppure uno su entrambe le vasche...entrambi i maschi quindi si sono mangiati tutti i loro piccoli. :(
quale potrebbe essere la causa essendo accaduto su entrambe le vasche ??

Francesco

Le cause potrebbero essere molte...
inesperienza dei maschi, valori o qualità dell'acqua o magari semplicemente li hanno spostati e tu non li vedi ;)

CaRmInE

Ciao Matteo,
sono un principiante e ho avuto anche io lo stesso tuo problema tre giorni fa, se le uova ci sono state per sicurezza togli il papà...e ti assicuro che sono microscopici da individuare...e io solo dopo due giorni dalla nidiata ho iniziato a vederne qualcuno e oggi ho la vasca piena di micrcobettini tra le piante e attaccati alle pareti....

Come mi disse Axa (leggiti il topic: Registro accoppiamenti/Prima riproduzione)
prova a dare qualche colpettino molto leggero sul polisterolo e vedrai caderli dalle bolle e risalire come yo-yo....o altrimenti abbia la pazienza di aspettare un paio di giorni...

matteo

ciao CaRmInE no nn ci sono proprio.... ieri sera erano appesi e ce ne erano 50 tipo invece sta mattina zero neanche di morti sul fondo

CaRmInE

Allora potrei solo fare due ipotesi, poi mi astengo per inesperienza....

O sono nascosti tra piante se ci sono...
O il papà li ha mangiati ( ma puoi verificare semplicemente osservando se il maschio presenta il ventre gonfio, perchè 50 sono tante proteine....)

Roberto Silverii

Matteo, i due maschi hanno la pancia gonfia?

Fai attenzione perchè a volte anche dai più esperti sono davvero difficili da vedere, si nascondono dovunque, soprattutto tra le potature

matteo

Niente da fare nn ci stanno ... Quello che mi fa strano e che sia capitato la stessa sera con 2 betta diversi e quindi 2 vasche diverse... C e nessuno che toglie il maschio appena si schiudono le uova ??

gamgam

Se i due maschi curavano paternalmente i nidi mi sembra poco probabile che all'improvviso abbiano mangiato i piccoli.

Potrebbero anche essere morti per altre cause e dopo i maschi hanno mangiato i cadaveri, oppure questi si sono dissolti nell'acqua. :(
Matteo :cheer: