Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Accoppiamento Senza Nido???

Aperto da Ricky78, Marzo 29, 2011, 07:41:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Ricky78

Stasera ho osservato con viva emozione e sorpresa l'accoppiamento tra i miei due Betta, la femmina l'ho introdotta iera sera e da stamani non trovavo più il maschio che abitualmente soggiornava a lato del filtro con frequenti puntate a centro vasca, l'ho ritrovato stasera dietro il filtro con la femmina ed ho osseravato rituale ed abbraccio con conseguente espulsione di uova e raccolta.. ma il nido non c'è... è possibile?? cosa succederà alle uova raccolte?? grazie a chi mi vorrà rispondere...

Simone

Innanzitutto, le uova che hai visto raccogliere ndo stanno? :P Eheheh
A volte succede che il maschio costruisce il nido durante l'accoppiamento, quindi teoricamente dovresti avere un minimo di nido da qualche parte.
O magari si è accoppiato per il semplice fatto che aveva fame -.-

Ricky78

L'accopiamento è tuttora in corso, ho osservato due volte la femmina espellere le uova ed il maschio raccoglierle in bocca.. sono in uno spazio angusto dietro il filtro... non vedo nido o bolle nemmeno con la torcia.. booo!!! scusate l'ignoranza in materia

Simone

No perchè ignoranza? Quello che dici è quello che vedi non serve sapere altro ;)
Più che altro è strano che non cè manco una bollicina? Prova a vedere contro la parete della vasca se riesci, capita che facciano il nido appiccicato al vetro e sia stretto e lungo :)

g@s

Va bene dietro al filtro, ma questo filtro è acceso o spento?

Ricky78

Il filtro è acceso ma aspira dall'altra parte rispetto a dove sono i pesci...

g@s

Di solito quando si prepara la vasca per accoppiamento è rigorosamente senza filtro, l' acqua deve essere ferma, prova a spegnerlo, anche perchè risucchierebbe i piccoli che nasceranno.

alby

non è che magari il nido non c'è perche la gettata della pompa distrugge ogni tentativo del maschio fdi costruirlo?

Ricky78

Provo a spiegarvi con parole mie... I Betta sono nell'acquario insieme a molti altri pesci... Fino a ieri il maschio stava tranquillo se non per qualche beccata alla femmina che era con lui.. poi ieri sera ho messo in acquario altre due femmine.. stasera non trovavo il maschietto ed è finito dietro al coperchio del sistema filtrante tra il filtro ed il vetro ci sarà uno spessore di 5mm... cmq è ufficiale il nido non c'è e con l'ausilio di una torcia sono anche riuscito a fare un piccolo video.. si vedono anche le uova scendere e sia il maschio che la femmina se le mangiano... credo da quello che mi state spiegando che forse è un evento raro... bo.. non so cosa dirvi.. mq grazie per le risposte che mi avete dato o vorrete darmi... :-)

alby

mmmh se anche durante la ripro il maschio non costruisce il nido mi sà che le uova sono perdute (pappate tutte):(

Ricky78

Putroppo credo proprio sia così.. è stato comunque bellissimo vederli dal vivo.. sensazionale.. ora mi attrezzerò per fare tutto ciò che occorre in modo programmato...

g@s

Infatti ricomincia tutto da capo, vaschetta dedicata per la riproduzione, senza filtro, nascondigli per la femmina, potature di piante, un pezzetto di polistirolo dove il maschio attacchera' il nido e soprattutto solo il maschio e la femmina riproduttori, senza altri pesci, la temperatura attorno a 30°.

Simone

[quote="g@s" post=11281]Infatti ricomincia tutto da capo, vaschetta dedicata per la riproduzione, senza filtro, nascondigli per la femmina, potature di piante, un pezzetto di polistirolo dove il maschio attacchera' il nido e soprattutto solo il maschio e la femmina riproduttori, senza altri pesci, la temperatura attorno a 30°.[/quote]

Meglio di così non può essere spiegato ;)
La temperatura portala sui 30°C in modo molto graduale, fai 1grado al dì ;)