Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Articolo sui metallici. Non lo capisco più...

Aperto da Utente non registrato, Marzo 14, 2011, 07:05:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Utente non registrato

Oggi sono andato a rileggere l'articolo sulla genetica dei metallici ed ho notato che è stato approfondito.
Volevo ricordare cosa aspettarmi dall'incrocio del mio HM steel blue con una femmina royal blue ed un'altra femmina steel blue.
Il problema è che le vecchie tabelle mi erano state subito chiare, mentre quelle nuove sono per me indecifrabili.
Vorrei chiedere ad un esperto di rileggere bene l'articolo e controllare sia se le tabelle sono corrette, sia se nel testo c'è qualcosa che può causare confusione nelle persone inesperte come me. Lo chiedo perchè a volte chi conosce la materia può dare alcune cose per scontato, ma chi non ne sa nulla può non capire alcuni punti.
Grazie.

gamgam

Guarda, probabilmente confondi metallici e iridescenti.

Gli iridescenti (royal blue, steel blue e turquoise) hanno una genetica molto semplice descritta nel numero 1 di Betta Magazine. Nel tuo caso, royal blue x steel blue darà 50% royal blue e 50% steel blue. Mentre steel blue x steel blue darà 100% steel blue.

I metallici descritti nell'articolo di Joep Van Esch che è tradotto sul sito sono dovuti invece a due mutazioni che interagiscono, la mutazione degli iridescenti con in più quella metallic. Per questo le matrici di Punnet sono più complicate e più numerose.

Purtroppo molti (anche io a volte) parlano di iridescenti usando erroneamente il termine metallici, per distrazione. ;)
Matteo :cheer:

Francesco

[quote="gamgam" post=10269]
Purtroppo molti (anche io a volte) parlano di iridescenti usando erroneamente il termine metallici, per distrazione. ;)[/quote]

Spesso faccio anche io questo errore :blush: