Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Caridine .. quale specie può andare con i betta?

Aperto da Oxy, Dicembre 10, 2010, 10:51:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Oxy

Sto finendo di allestire il mio 60 litri, al momento c'e' un bel betta splendens HM e ci sono 6 rasbore.

Pensavo di mettere delle caridine, ma non so quale specie sia più indicata, in particolare mi piacciono le Crystal Red,le Caridina Woltereckae e le Yellow.

Se una di queste specie possono convivere con il mio betta, me ne consigliate una in particolare? Penso comunque che le più reperibili siano òe Crystal Red...

L'acquario è molto piantumato, ho una plafoniera a led e il distributore di CO2, per cui la vegetazione è abbondante.

I valori dell' acqua sono:

[ul]
  [li]Temperatura:26 gradi[/li]
  [li]GH: 4[/li]
  [li]KH:3[/li]
  [li]Conducibilità:circa 300 mS[/li]
  [li]PH:6.9[/li]
  [li]Nitriti: non rilevabili[/li]
  [li]Nitrati:meno di 20 mg/l[/li]
[/ul]

topo

mi permetto di rispornderti io che in caridine ne so qualcosa...
le crs-cbs e simili non possono stare, 25 gradi è il limite massimo di temperatura che possono sopportare.... e non sarebbe il massimo per loro....
le Caridina Woltereckae non ce l'ho presenti, il che probabilmente sono sulawesi. la temperatura in quel caso andrebbe bene, peccato che vogliano durezze dell'acqua completamente diverse.
se non hai timore di perdere qualche piccolo e vederle poco, consiglio la yellow
andrea queirolo, topo ;)

Francesco

sconsiglio questo tipo di convivenza...al limite puoi provare con le japonica che sono molto più grandi...

andreamb

Io le caridine le ho... penso che è già dura vedere dei sopravvissuti nelle vasche con endler, guppy e black molly... e con vegetazioni notevoli...
Ho visto i betta all'opera... forse, e sottolineo forse, qualche adulto si riuscirebbe a salvare... ma scordati le riproduzioni.

Oxy

Acc.. le japoniche non mi piacciono molto.

Le yellow sembrerebbero un buon compromesso  per quanto riguarda la temperatura, ma solo quella:
su caridine.it vedo che necessitano i seguenti valori dell'acqua: GH: 8 ~ 15 PH: 6.5 ~ 7.5 KH: 6 ~ 10

Mi sa che dovrò trovare altro per quell ' acquario.

Simone

Potresti provare a mettere una vagonata di red cherry! Se tieni il betta sazio penso che raramente attaccherà le caridine.. Soprattutto poi avendone molte conterai solo qualche perdita! ;) guarda il pesce proprio che ti sconsiglio con loro è il badis che è un cacciatore infallibile! Io un tentativo fossi in te lo farei ;)

yugyn_lonewolf

Japniche, e di misua extra-large.
Le ho nella 50L che ho dato, i Betta, le femmine soprattutto, si avvicinano ma non gli fanno niente.
Le altre che avevo, sempre Japoniche, venivano predate dalle femmine (una venne presa purtroppo) e le dovetti togliere.
Le altre Caridine, inoltre, come hanno già detto, hanno la temperatura limite di 25°.

andreamb

CitazioneLe altre Caridine, inoltre, come hanno già detto, hanno la temperatura limite di 25°.
Posso dirti per esperienza, sono siciliano e l'estate da noi fa paura, che smettono di riprodursi... ma reggono sino a 28/29... se l'aumento è graduale... vale per le red cherry ... per le latre non so!

yugyn_lonewolf

Ciao andrea,
io volevo mettere le Red Cherry con i Guppy e non l'ho fatto proprio perché sconsigliatomi dagli "esperti" (confermato anche dalle varie ricerche in internet).
Però quello che dici è interessante... se è solo un problema di riproduzione stoppato.

Anche da me fa calduccio in estate; anche se presto a febbraio arriveremo anche a superare i -10°, in estate spesso sfioriamo i 40°! ;)
Infatti devo vedere come tenere i pesci al fresco perché la temperatura in vasca arriva e supera i 30° a luglio ed agosto.

Comunque sono del parere che con i Betta, le Japoniche sono le più compatibili.

andreamb

CitazioneCiao andrea,
io volevo mettere le Red Cherry con i Guppy e non l'ho fatto proprio perché sconsigliatomi dagli "esperti" (confermato anche dalle varie ricerche in internet).
Però quello che dici è interessante... se è solo un problema di riproduzione stoppato.
Per quanto ho potuto constatare ( e ti parlo di constatazione di persona) l'unico grande problema nella convivenza per le caridine adulte è il momento del periodico cambio "guscio"... con una buona piantumazione e qualche buon nascondiglio (vanno bene anche dei pezzetti di tubo plastico da 5/6 cm diametro 1,5)tutto si risolve... il pesce non entra... la caridina si cambia il guscio... e non esce sinchè il nuovo guscio non è duro (un paio d'ore).
Ciao

topo

io ho in una plantabettiera delle cherry finite da microscopiche probabilmente con uno spostamento di vegetazione con le femmine blu full mask del mio avatar... cacciare cacciano, ma le cherry aumentano.
per le cristal, dipende dal ceppo: a me sono state a 30, ad altri (e ne conosco parecchi di allevatori) sono iniziate a scoppiare a 26-27. probabilmente conta molto l'ossigenazione. per le yellow, come per le cherry, posso garantire per la tolleranza a un range molto più ampio di valori, in particolare verso il basso. anzi, a dire il vero, con le cherry a gh8 e kh3 ho riproduzioni continue e persino fastidiose.
la vasca DEVE esser molto piantumata, in quel caso dovresti avere un costante aumento della popolazione, anzi, col vantaggio di tenerlo sotto controllo perchè, sinceramente, dove le ho da sole, sono infestanti, peggio della lemna.
andrea queirolo, topo ;)

Oxy

Bha alla fine posso provare ad aumentare un po Gh e Kh ed abbassare a 25 la temperatura, per poi inserire delle cherry o delle yellow.

Il betta non dovrebbe avere problemi a 25° o mi sbaglio?

Altra cosa, qui le sherry le trovo a circa 5 euro l'una, ma di yellow nemmeno l'ombra ... sapete se qualcuno le spedisce?

P.S. la riproduzione non mi interessa, non saprei a chi dare i nuovi nati.

IvanSasi

Ti consiglio le Japoniche oltre ad essere molto vivaci le noti in acquario e non hanno grandi problemi di adattamento.
Fino a quando i miei betta stavano bene si avvicinavano si guardavano e poi ognuno per la sua strada.

erinc

riporto anche la mia esperienza. ho sia red cherry che ex-japonica e il mio betta CT maschio non se le fila per nulla. Ma penso che mi sia capitato un betta molto mansueto, i cardinali gli pizzicavano le pinne e lui su nascondeva.....ora non ci sono + i cardinali in casca, ma caridine, rasbora e ampullarie. e lui convive pacificamente con tutti