Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Strano Comportamento?

Aperto da Bubbarosso, Febbraio 26, 2011, 07:26:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Bubbarosso

Ho notato che il maschio HM preso con import tende sempre a stare attaccato ai bordi dell'acquario invece che nuotare liberamente. L'acquario è di 40 litri dentro con lui ci sono 2cory panda e 1anpullaria e 1 neritina.
è normale? Forse gli da fastidio la corrente generata dal filtro (è al minimo)?

Roberto Silverii

Forse la corrente gli da fastidio Giulio, prova a metterlo isolato in una vaschetta di pochi litri. Considera anche che molti HM fanno una fatica bestiale a nuotare con tutte quelle pinne e preferiscono spesso restare immobili.

andreamb

Roberto Silverii ha detto:
Citazionemolti HM fanno una fatica bestiale a nuotare con tutte quelle pinne e preferiscono spesso restare immobili.
Certo che per un pesce.... non deve essere il massimo!!!

Roberto Silverii

Per niente! E' un problema di molte selezioni purtroppo, dagli uccelli ai cani, io tendo a non riprodurre mai questi pesci proprio per evitare questo tipo di aberrazioni.

Ma molto persone tendono sempre a selezionare per pinne più grandi e ramificate, che compromettono il nuoto :(

Bubbarosso

bhu ho provato anche a spegnere il filtro per 5/10 minuti ma nulla se ne sta sempre in quel lato....cmq domani provo a metterlo solo in una vasta da 5 litri senza niente...se scopro che è la corrente che gli da fastidio come risolvo? Devo cambiare filtro?


cmq sta sempre nel lato in cui ce meno corrente (dove sta il filtro)...per quello ho pensato che sia la corrente

Roberto Silverii

Puoi provare a ridurre la turbolenza mettendo una spray bar al posto della normale uscita del filtro.

Bubbarosso

[quote="Roberto Silverii" post=9229]Puoi provare a ridurre la turbolenza mettendo una spray bar al posto della normale uscita del filtro.[/quote]
cosa sarebbe???

Roberto Silverii

Un tubo con dei buchi, in modo che l'acqua esca da più parti e "disperdi" un pò la potenza del getto :)

Bubbarosso

[quote="Roberto Silverii" post=9236]Un tubo con dei buchi, in modo che l'acqua esca da più parti e "disperdi" un pò la potenza del getto :)[/quote]

tipo sistema venturi? cmq se invece la causa non è quella? è preoccupante per la salute del pesce? o se va bene a lui va bene a tutti?

Roberto Silverii

Beh è da vedere se è statico di carattere o se non sta bene.

Considerando il viaggio lunghissimo che ha fatto, ci sta che sia ancora stressato..tienilo tranquillo, magari isolato, acqua pulita, catappa, buon cibo e poca luca per qualche giorno :)

Bubbarosso

[quote="Roberto Silverii" post=9240]Beh è da vedere se è statico di carattere o se non sta bene.

Considerando il viaggio lunghissimo che ha fatto, ci sta che sia ancora stressato..tienilo tranquillo, magari isolato, acqua pulita, catappa, buon cibo e poca luca per qualche giorno :)[/quote]
Si farò cosi..aspettiamo qualche giorno che si riprenda bene...catappa gia c'è...come cibo prima gli ho dato atison pro e lo ha mangiato diversamente da questa mattina che lo ha evitato, dici che devo isolarlo cmq anche se non ha dato segni di fastidio ai 2 cory? non li calcola minimamente e i cory non calcolano lui....

Roberto Silverii

Beh se ha iniziato a mangiare è un buon segno. Io dicevo di isolarlo per scongiurare completamente l'eventuale turbolenza creata dal filtro :)

Bubbarosso

non ho isaloto ancora oggi sembra andare più in giro nella vasca inoltre ha anche acennato di andare in parata quando gli ho messo lo spechietto, gli ho dato da mangiare 2 volte: questa mattina 4/5 granuli di atison pro, poco fa un po di piselli bolliti (ha gradito tutto cosi anche la femmina) è troppo dargli da mangiare 2 volte al giorno?

Simone

Si può arrivare anche a 3 volte al giorno se riesci! Secondo me va benissimo 2 volte al dì.. Alla mattina e alla sera (magari un po' più abbondante) ;)