Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Catappa e PH

Aperto da yugyn_lonewolf, Gennaio 25, 2011, 12:26:04 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Siamo sicuri che la Catappa abbassa il PH? :whistle:

Simone

Documenta.. Documenta!! :P

Oxy

A me lo abbassa, lo misuro con un tester elettronico e la differenza si vede.

gamgam

[quote="Oxy" post=6786]A me lo abbassa, lo misuro con un tester elettronico e la differenza si vede.[/quote]

Condivido. Anche con le semplici striscette si vede.
Matteo :cheer:

yugyn_lonewolf

Il 17 gennaio ho preso un test elettronico, tarato con soluzione nel negozio stesso.

Il 18 ho messo in 1L di acqua (un contenitore per alimenti verticale) mezzo grammo di Catappa, sbriciolata.
La proporzione di Catappa/Litro è un pò alta, considerando che era mezza foglia per solo un litro di acqua.

Il PH all'origine era 7.4.
Ecco al momento le misurazioni:

18 gen:   7.4 (prima della catappa)
19 gen:   7.8
20 gen:   7.8
21 gen:   8.1
22 gen:   8.5
23 gen:   non rilevato
24 gen:   8.9
25 gen:   8.8

L'acqua è quella di rubinetto.

O il tester non funziona bene o non so... perché i conti non tornano. :S

DavideVD

Per la concentrazione di sali che sai dire? Non che ci sia qualcosa nell'acquam che entrando  in contatto con la catappa possa aver aumentato il kh? (liberato carbonati ad esempio)
<-- La mia attività principale :aib:

yugyn_lonewolf

Alla fonte ho KH = GH = 10°.
Secondo me è il tester che da i numeri...
Appena posso riprovo a tararlo di nuovo.

mighetto

personalmente usando la catappa ho riscontrato lievi cali di ph (tipo da 7,6 a 7,4 circa) in un'acqua piuttosto tenera, kh circa 4. certo non bisogna aspettarsi abbassamenti drastici, però mi risulta che la catappa abbia comunque proprietà positive varie, ad esempio è un buon antimicotico, per cui io continuo ad usarla coi betta

Franz

In merito all'uso della catappa per l'abbassamento del Ph, bisognerebbe partire da una proporzione basilare di 10 foglie per 100 lt. d'acqua; il problema è che, inizialmente, si avrà una brusca variazione del ph che andrà poi a stabilizzarsi, a valori comunque più bassi di quello iniziale. Però, sarebbe meglio evitare le brusche variazioni dei parametri dell'acqua