Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Troppa catappa può far male?

Aperto da Morfeus, Febbraio 20, 2011, 12:47:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Morfeus

Riflettendo sul perchè il mio betta fosse morto sono arrivato alla conclusione che i valori dell'acqua dovevano essere schizzatialle stelle...Avevo aggiunto troppa catappa forse...voi che dite ?

gamgam

Mi sembra molto improbabile. Pensa che ci sono allevatori che nelle vasche di accrescimento degli avannotti lasciano macerare tante foglie di catappa da coprire il fondo. Lo chiamano catappa mud (fango di catappa).

Comunque i valori li hai misurati effettivamente? E quanta catappa hai messo?
Matteo :cheer:

TomeiMa30

Una quantita' esagerata certo non fa' bene :unsure:

Morfeus

... fa bene o male ?
In 60 litri lordi avevo messo circa un bicchiere e mezzo di katappa(faccio macerare alcune foglie katappa in una bottiglia e poi immetto il liquido nelle vasche)
No nn ho misurato i valori quella volta :/

Morfeus

Si le uso anche io come fondo per gli avannotti e uso anche il concentrato(però la vasca è piu grande )

TomeiMa30

La catappa fa' benissimo :)
Ma se ne usi uno sproposito penso che piu' che bene fa' male ;)

topo

[quote="Morfeus" post=8857]In 60 litri lordi avevo messo circa un bicchiere e mezzo di katappa(faccio macerare alcune foglie katappa in una bottiglia e poi immetto il liquido nelle vasche)[/quote]
per fare il concentrato io uso bollire alcune foglie in acqua di osmosi... (la rubinetto andrebbe benissimo, ma con l'osmosi non hai metalli pesanti e cloro, quindi non va biocondizionata, insomma, l'idea di mettere meno sostanze in vasche diverse dal desiderato mi piace)
farle macerare, non rischi che ci sia sviluppo di patogeni o simili? marcendo inneschi serie di reazioni che in una bottiglietta non credo siano idonee all'uso in vasca. se la lasci in vasca a marcire semplicemente con i cambi elimini un po' di eccessi (anche di sostanze positive)
insomma... io farei il the di catappa... nel tuo caso sarà catappa, ma sempre un concentrato di foglie marcie... tra l'altro nella bibliografia della rete ho sempre sentito di gente che prepara gli estratti tramite bollitura, mai per marcitura
andrea queirolo, topo ;)

Morfeus

bè che dire hai ragione ...io ho provato questa tecnica della macerazione in bottiglia solo una volta ..(e i risulati sono stati pessimi)..me lo sentivo che avevo sbagliato qualcosa..meglio bollire il tutto ?Io pensavo che le sostanze contenute nella katappa denaturassero ma se tu mi dici che nn hai mai avuto problemi vado sul sicuro :)
Mai piu marcita in bottiglia,avanti con il tè alla katappa XD

gamgam

Una volta penso possa trattarsi anche di coincidenza.

Comunque date un'occhiata anche a questo link su jura betta. È in francese ma con varie foto e si capisce piuttosto bene. La catappa è fatta macerare in bidoni o vasi e il liquido versato in vasca in abbondanza, inoltre è sparsa sul fondo e non emergono controindicazioni, anzi. Gli allevatori in questione sono di esperienza comprovata.


catappa mud
Matteo :cheer:

Oxy

Io credo che mettere le foglie sia diverso da mettere una soluzione concentrata, le foglie rilasciano tannini ed altro ma lo fanno gradualmente: se in 60 litri metti un bicchiere e mezzo di soluzione concentrata mi sa che alcuni parametri dell'acquario potrebbero variare in modo repentino ....

JJbulldog

In quell'art in francese postato poco fa...usa l'allevatore le catappe,,,,,a macerare.....ma quelle già usate dice.....non quelle nuove! cioè quelle che toglie dalle vasche poi le mette in terrazzo in un bidone per un paio di sett.....poi le mette nella vasca per gli avannotti!

Morfeus

Capisco...usa le foglie gia"scariche" diciamo cosicche' la concentrazione degli agenti che influenzano l'acqua nn siano troppo "invadenti"...si credo sia la soluzione migliore...Ho proprio sbagliato a mettere così tanto concentrato tutto inseme -.- ....sbagliando si impara ragà