Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Quantitativo giusto

Aperto da Carsa1, Febbraio 10, 2011, 02:35:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Carsa1

Scusate la domanda forse un pò banale, ma secondo voi, possono essere sufficenti, come alimentazione due siringhe da 5 ml al giorno con una trentina di artemie ciascuna, somministrate una la mattina e una la sera per 14-15 avvannotti nati una settimana fà?:huh:
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

gamgam

Io aumenterei la dose. 4 artemie a testa al giorno mi sembra il minimo, ma rischi che i più forti ne mangino 8 e gli altri restino a secco e non crescano.

Meglio raddoppiare e sifonare gli avanzi, soprattutto le prime settimane.
Matteo :cheer:

Carsa1

Infatti, mi sembra che alcuni avvannotti siano più grandi di altri, non se per costituzione per così dire o perchè mangiano meno.
Carlalberto Sansavini "Carsa1"

Utente non registrato

[quote="gamgam" post=8177]Io aumenterei la dose. 4 artemie a testa al giorno mi sembra il minimo, ma rischi che i più forti ne mangino 8 e gli altri restino a secco e non crescano.

Meglio raddoppiare e sifonare gli avanzi, soprattutto le prime settimane.[/quote]

Concordo. Mettine di più perchè ci sono sempre esemplari più voraci e altri molto più lenti e schizzinosi che rischiano di non mangiare per questioni di tempo/velocità.
Però, finito di mangiare, magari dopo qualche ora (appena le artemie cominciano a morire), una bella sifonata del fondo. Finchè i naupli/artemie sono vivi lasciali, perchè ti aiuta anche a capire quanti ne servono per ogni pasto.

L'osservazione è il metodo migliore per capire esigenze e stato di salute dei pesci.