Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Parassita!

Aperto da Simone, Gennaio 30, 2011, 02:09:16 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi alcuni miei betta sono attaccati da un presunto parassita! Sono colpiti sul fianco, la squame si alzano e si tolgono e li vengono colpiti! E' bianco!
Help come posso intervenire?

alby

simo,posa una foto,come ti dissi x mè è una ferita infettata...:unsure:

Axa_io

Ciao Simo

Posta i valori per favore, specialmente NO3 e pH e come dice alby se ti è possibile, una foto.
Questo bianco com'è? Tipo ovata o è liscio?

Simone

NO3 devo misurarli invece il pH è stabile su 6..
Ho trovato dovrebbe essere così!
http://www.jbl.de/onlinehospitaluk/perpicture/index.php?Step=3&GalleryId=2&klickedPic=020_b
E penso che la causa sia proprio l'acquario.. Lo riavvio tutto da capo e risolvo!!

Axa_io

Se lo riavvii, ricorda che hai nel materiale filtrante i batteri buoni ed è meglio se metti in un recipiente con aeratore, i cannolicchi ed eventuale spugna.
Cio' non toglie che vanno curati i pesci. Aggiungi anche un pizzico di sale che aiuta a disinfettare e a cicatrizzare.

Simone

Quindi mi consigli di tenere buoni ancora i cannolicchi? Sicuramente appena lo rifaccio li passo al METAL DETECTOR tutti i futuri inquilini! :P

Axa_io

Sì perchè non c'entrano niente i cannolicchi e per di piu' non sei costretto ad aspettare un mese per la maturazione del filtro.

Simone

Perfetto! Allora lo rimetto in sesto il prima possibile! ..Pensavo che la carica batterica dell'acqua fosse dovuta anche ai cannolicchi, beh meglio così ;)

Axa_io

No Simo :). La carica batterica quella "bleah" :laugh: sta nel sottofondo e nell'acqua stessa. Con cambi cospicui ravvicinati e una aspirazione del fondo "a tappeto" diminuisce notevolmente.

Simone

Preferisco rifare da cima a fondo, mi sa di più igienico :P Gli arredi o anche il fondo, posso bollirli? O basta una semplice sciacquata?

Axa_io

Hai "fortuna" perchè con il freddo che fa, basta sciacquarli per bene e se li lasci fuori una notte, è fatta. Si congelano :laugh: . A 0° neanche le uova dei parassiti piu' temibili non sopravvivono ;).

Simone

Pensavo di rifarlo in una giornata :S
Beh dai ci provo, vi disrò i risultati.
Aggiornamento: La bettina attaccata da quel "parassita" sembra stare meglio, anche se penso che più che parassita era un ulcera cutanea!