Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Temperatura Thai??

Aperto da Sulu, Novembre 22, 2013, 12:21:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Sulu

Torno a ripensarci: Che temperatura c'è nelle vasche in tailandia? Quale nel fiume mekong? Qualcuno ha mai misurato la temperatura notturna dei fiumi thailandesi dove vivono i betta? Non è che la notte scende di parecchio? Io ho dimenticato un betta estivo duori nel balcone. La temperature scende fino a 13 la notte. Lo vorrei rientrare in casa, ma già non è la prima volta che senti dire di betta nati in corsi d'acqua dalle mie parti. E se la loro adattabilità va al di fuori dalle nostre conoscenze?
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

willy83

mah,non ho idea delle temperature hm thailandia ma dubito che in inverno da noi sopravvivano...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Roberto Silverii

Io penso che dobbiamo guardare prima di tutto alla fisiologia dei Betta (splendens in questo caso)..senza dubbio quando la temperatura scende sotto i 24-25°C si nota una netta diminuzione della vitalità del pesce, quindi per me è quello il limite tra vivere e sopravvivere :)

gamgam

A 15 ci arriva senza morire ma sicuramente soffre e non credo ti superi l'inverno. Magari finché è giovane ce la fa pure se la vasca non è minuscola un po' di calore del giorno lo conserva. Ma prima o poi si ammala.

La T in Thailandia sicuramente si trova mappata per giorni e stagioni. Non credere che scenda cosi tanto. Comunque la cerco.
Matteo :cheer:

gamgam

Eccolo

Andamento attuale per due settimane massime e minime
http://www.worldweatheronline.com/Bangkok-15day-weather-chart/Krung-Thep/TH.aspx


Andamento annale massime e minime
http://www.worldweatheronline.com/Bangkok-weather-averages/Krung-Thep/TH.aspx


Siamo attorno ai 30-32 di giorno e i 25-27 di notte. In uno stagno o risaia di migliaia di litri e riparato da piante significa una T stabile e superiore a 25
Matteo :cheer:

willy83

in natura il betta si trova in stagni,paludi e risaie del piano,dove l'acqua è calda...se potesse sopravvivere in acque fresche(conoscendo il rispetto per l'ambiente di una buona fetta dei clienti di negozi di animali)avrebbe gia invaso ogni corso d'acqua italiano...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

gamgam

Esatto. Negli USA anni fa si creò una comunità stabile di Betta splendens in un canale della Florida. Evidentemente erano dei pesci rilasciati da hobbisti o negozi che si riprodussero e colonizzarono un canale. Poi un inverno rigido li estinse.

Qui trovate la cosa registrata dal servizio nazionale per la fauna e i pesci.

http://www.fws.gov/injuriouswildlife/pdf_files/Betta_splendens_WEB_9-18-12.pdf


Se ora guardate la tabella delle temperature annue della Florida del sud vedrete che somiglia quasi alla Thailandia, ma nel culmine dell'inverno scende di più. Questo è stato sufficiente per far durare solo pochi anni una vera e propria comunità di betta allo stato libero.

http://www.worldweatheronline.com/Miami-weather-averages/Florida/US.aspx
Matteo :cheer:

willy83

ma se proprio vuoi tenerli fuori tutto l'anno perche non usi un riscaldatore?considera che comunque leselezioni son piu delicate delle forme ancestrali...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Roberto Silverii

Utilizzare un riscaldatore fuori è un pò da pazzi..consumi davvero una marea di corrente :) Secondo me Peppe alias Sulu voleva solo saperne di più :)

willy83

guarda,io non spendo tantissimo(anche perché finirei sotto un ponte...)ovviamente bisogna isolare la vasca e monitorarla...
-Matteo PillyDread Pillitteri-

Sulu

Ok ragazzi, grazie per le risposte, ma negli allevamenti intensivi? tip in quei vasconi cilindrici di cemento? All'aperto a quando scenderà?

Comunque il piccolo l'ho messo dentro. Non voglio che soffra.
Comprare pesci di buona qualità è alla portata di tutti, ma non tutti possono allevare e riprodurre pesci di qualità.

Roberto Silverii

Non sò a quanto possa scendere, ma non credo mai sotto i 25°C..gli allevamenti si trovato tutti nella zona più calda della Thailandia che ha un clima tropicale :)

gamgam

Se a Bangkok le minime annuali sono 22 di notte, in quei vasconi che sono di centinaia/migliaia di litri è impossibile scenda sotto i 25.

La differenza grossa con i climi nostri è che ai tropici la T è praticamente uguale tutto l'anno. Le oscillazioni giornaliere sono sempre le stesse.
Da noi non c'è niente da fare, l'inverno è completamente diverso dall'estate.
Matteo :cheer:

Daaa

Esperienza di questi giorni, io non tengo mai la temperatura dell acqua troppo alta avendo avuto brutte esperienze con l enel.. la mancanza di corrente e la repentina diminuzione di temperatura che d inverno ne consegue, ma da un paio di giorni il termostato del riscaldatore pare non funzioni bene e la temperatura è scesa a 21 22 gradi bene il mio ippo hm dove sta? Perennemente sdraiato sulla ventosa avvolto al riscaldatore ..nonostante la differenza non sia di molti gradi la vitalita e quasi a zero.... ora vista la situazione ho messo un altro riscaldatore anche se sovradimensionato.. i piccoli invece sono piu attivi quindi immagino che l evoluzione e la resistenza alle temperature piu basse si possa avere solo dopo molte generazioni e perdite...con la selezione del piu forte