Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Nido Betta le bollicine scoppiano

Aperto da Faber, Novembre 28, 2013, 07:25:03 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Faber

[attachment=7423]Foto0348.jpg[/attachment]

[attachment=7423]Foto0348.jpg[/attachment]
Salve a tutti è la prima volta che allevo Betta, volevo sapere delle info, ho preparato una Vasca da 25 lt circa a cubo, coperchio in vetro, filtro con uscita a minimo sotto le piante galleggianti, termoriscaldatore con temperatura graduale fino a 28°, piante galleggianti, ceratopteris,limnophyla, che ricoprono la superficie, anfora,pietre per nascondigli femmina, vasetto con Vallisneria, ho visto che la femmina era pronta ( ha il puntino bianco e la pancia gonfia) la ho immessa in vasca, poi dopo qualche giorno ho preso il maschio e messo la femmina in bottiglia.La femmina subito ha mostrato le bande, pero' è riuscita a uscire dalla bottiglia ma il Betta m. gia' aveva fatto il nido vicino alle piante e al bordo vasca, nido che non si mantiene (scoppiano le bollicine). Sono ben 5 volte che lo fa.Io ho pensato alla condensa sotto al coperchio, allora lo ho inclinato, cosi' come la lamopada da 20 watt la ho posizionata di sbieco. La Bettina Half moon ha espulso qualche uovo da sola ma, il maschio, una volta fatto il nido lo controlla pero' non vuole sapere di accoppiarsi, lei si nasconde e ogni tanto si avvicina a lui, ma nisba!!!! Ora stamani ho notato che anche il 5° nido si è rotto, dalla foto si vede sono rimaste pochissime bollicine, e il maschietto lo ha abbandonato, come posso fare per aiutarlo? grazie

Kristalya

Io ho notato due cose dalla mia limitata esperienza:
1) le bollicine scoppiano se non c'è uno strato di aria calda sopra. Ad esempio se il coperchio ha degli spifferi oppure lo apri durante la giornata raffreddando i tutto.
2) la notte, se non c'è un minimo di illuminazione, il maschio non cura il nido, quindi può accadere che la mattina sia da risistemare. Questo non significa che devi stressarlo con la luce sempre accesa, semplicemente è giusto così :)

Faber

[attachment=7424]Foto0349.jpg[/attachment]
 L'acquario, un Wave 30 lt, ha il coperchio in vetro che nei lati, anteriore e posteriore, è leggermente aperto, e non trattiene tutto il calore,come si puo' vedere in foto.
La luce penso sia giusta, di notte lascio la finestra aperta, non si vede un granche', lui comunque adesso sorveglia il nido, non so perche', uova non ce ne sono!!!

Roberto Silverii

Ciao!
con un coperchio del genere è normale che il nido non resista. Devi prenderne uno che non lasci queste zone scoperte, soprattutto perchè può far male al Betta che respira anche l'aria atmosferica e che con questo coperchio si raffredda sicuramente

roby-83

aggiungo che è. ottimo mettergli un pezzo di polistirolo per rendere piu stabile il nido
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

verdeblu

La chiusura deve essere praticamente ermetica, puoi aggiungere un pezzo di plastica di un sacchetto molto pesante trasparente che copra bene tutti gli angoli. L'aria deve essere satura di vapore acqueo, basta 1 cm quadrato di buco per lo scambio di gas, non ti preoccupare non soffocheranno ;)

Faber

[attachment=7425]Foto0351.jpg[/attachment]
Ho rivestito il coperchio con pellicola trasparente, devo lasciare solo 1 cm di apertura?

Faber

[attachment=7426]Foto0352.jpg[/attachment]
Ho tante piante in superficie,le ho messe per le larve avannotti, un pezzo di polistirolo non mi entra, ecco il mio Drin (nome del mio Half Moon maschio, la femmina Sisina) che sorveglia il nido pochi minuti fa:)

Roberto Silverii

La pellicola non è scomoda quando devi mettere da mangiare o fare cambi? :)

Faber

Hai ragione della pellicola, ma non ho una busta rigida da mettere sopra, prima gli ho dato i chiro fresh delica e li ho messi su una piantina galleggiante, la femmina è andata a mangiarli, il problema è che ora la condensa aumenta e vi è l'effetto pioggia!!!:silly:
Il maschio continua a sorvegliare il nido senza uova e allontana lei quando sia avvicina,due giorni fa li ho separati e messa lei in bottiglia, lui costruisce il nido, libero lei e lui la scaccia, l'amore non sboccia:love:

Faber

Metto un po' di foto la femmina sisina ha le pinne un po' sfrangiate, non si vedono bene, la condensa aumenta, lui ogni tanto va in giro!!!!
[attachment:1]C:\fakepath\Foto0357.jpg[/attachment
[attachment=7429]Foto0356.jpg[/attachment]

[attachment=7428]Foto0355.jpg[/attachment]

Faber

[attachment=7431]Foto0367.jpg[/attachment]

[attachment=7430]Foto0365.jpg[/attachment]
Il maschio "drin" continua a sorvegliare il nido, la femmina la vedo pronta, lui è restio, leggevo che per l'accoppiamento ci vogliono anche 10 giorni, speriamo bene!!!

Faber

[attachment=7440]Foto0371.jpg[/attachment]

[attachment=7439]Foto0370.jpg[/attachment]

Stamattina il nido di bolle non esisteva piu' allora ho tolto la femmina (sisina) e messa nel 50 lt da sola, il maschio (drin) ha costruito un altro nido leggermente spostato dal precedente.
Chiedo a chi è esperto, mi conviene lasciare stare e riprovare fra 10 giorni o fra qualche giorno(se il nido resiste) mettere la femmina in bottiglia vicino al maschio?

Faber

[attachment]C:\fakepath\Foto0371.jpg[/attachment]

[attachment=7441]Foto0370_2013-11-29.jpg[/attachment]

Stamattina il nido di bolle non esisteva piu' allora ho tolto la femmina (sisina) e messa nel 50 lt da sola, il maschio (drin) ha costruito un altro nido leggermente spostato dal precedente.
Chiedo a chi è esperto, mi conviene lasciare stare e riprovare fra 10 giorni o fra qualche giorno(se il nido resiste) mettere la femmina in bottiglia vicino al maschio?