Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Circolo dell'acqua

Aperto da Cadore, Ottobre 27, 2013, 12:21:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

ragazzi ho questa vasca divisa in tre, con ogni scomparto posteriore ha il suo vano filtro, volevo ceercare di fare in modo di non dover utilizzare più riscaldatori e più motori e un sistema che mi permetta di far circolare l'acqua in tutti e tre gli scomparti e magari aprire il circolo in uno scomparto se lo devo usare e chiuderlo in uno quando non mi serve :drop:  non sò se sono riuscito a spiegarmi.

[attachment=7241]001_2013-10-27.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Pasto

Dovresti modificare il sistema filtrante dietro le cache... Cioè tirare via le divisorie e farne uno unico.. Poi dovresti fare un foro in basso da un lato per l'aspirazione e un foro dal lato opposto in alto per la mandata.. E fare dei piccoli fori sia in alto che in basso per la circolazione dell'acqua nelle tre vasche

gamgam

I due divisori dei vani anteriori sono in vetro vero?
Bucarli e' impossibile... Rischi solo di rompere tutto.
Forse puoi collegare da dietro il vano centrale ai due laterali con due pezzi di tubo e poi mettere un filtro o una pompa che aspira dal primo vano e scarica nel terzo. L'acqua deve poter passare solo sai tubi che collegano i vani. In quel modo circola e la T e' costante.
Matteo :cheer:

Cadore

[quote="gamgam" post=75369]I due divisori dei vani anteriori sono in vetro vero?
Bucarli e' impossibile... Rischi solo di rompere tutto.
Forse puoi collegare da dietro il vano centrale ai due laterali con due pezzi di tubo e poi mettere un filtro o una pompa che aspira dal primo vano e scarica nel terzo. L'acqua deve poter passare solo sai tubi che collegano i vani. In quel modo circola e la T e' costante.[/quote] esatto é in vetro, quindi penso che opterò per la tua idea grazie :)
I :heart::chan:

Fatacarabina

Ho parlato con un noto vetraio locale venerdi scorso per questione simile: impossibile forare senza rompere su vetri montati, al massimo proponeva di tentare con una scanalatura rigorosamente tonda fatta a mano nella parte superiore (proibiti tagli quadrati, da cui facilmnte si producono crepe inarrestabili).
Anna
-------------------------------------------------
Elen sila lumenn\' omentlievo !

gamgam

Già, ma è roba da cintura nera. Te la deve fare uno capace e poi rischi che il flusso sia un po' disomogeneo, solo superficiale.
Io monterei dei porta tubo passanti sui buchi dove ora ci sono i tappi grigliati e collegerei i vani attigui con dei tubi. Possibilmente i portatubo devono poter essere serrati con un dado, così l'acqua non esce.
Poi cercheri di rimettere la griglia o almeno una rete sui buchi, altrimenti è matematico che i pesci ci si infilano prima o poi.
Matteo :cheer:

DavideVD

Io devo sistemare il ricircolo di una vasca, causa accumuli strani sulla superficie (batteri in quantità industriali? boh)

Forare ulteriormente i vetri divisori non se ne parla.

E nei negozi non riesco a trovare tubi e raccordi per creare un "tubo di erogazione spray" (cioè dalla pompa vorrei fare uscire un tubo che corre sulla suuperficie della vasca, con fori regolari, per la distribuzione del getto nelle varie celle)

Suggerimenti?
Grazie
<-- La mia attività principale :aib:

Cadore

Io nel tuo caso Davide userei una semplice canna dell'acqua che si compra ovunque e della lunghezza e della larghezza che ti serve, poi fai dei buchi regolari con un taglierino scaldando la punta sul fuoco, almeno io ho fatto così.
I :heart::chan:

gamgam

Dipende dallo spazio che hai sopra i divisori, visto che non vuoi bucarli.
Io ho avuto esperienze positive usando un tubo rigido in PCV di diametro 15mm che si attaccava preciso all'usita della pompa del Jewel.
Ma di recente, per spezzare la patina sulla superficie ho usato anche un normale tubicino da areatore bucato con un chiodino arroventato.
Matteo :cheer:

Cadore

Ecco il mio sistema, essendo un cubo in pratica è difficile far si che ci sia un buon circolo dell'acqua e allora ho provato così


[attachment=7254]001_2013-10-29.JPG[/attachment]

[attachment=7255]002_2013-10-29.JPG[/attachment]

i buchi fuori dall'acqua mi permettono di muovere appunto l'acqua in superfice e invece i buchi bassi sott'acqua mi permettono anche di fare un circolo d'acqua completo per il filtro... o almeno spero :drop:

però ho notato che dietro al filtro con questo sistema la'acqua circola di più
I :heart::chan:

DavideVD

Mi sa che userò i metodo gamgam, a meno di scanalare tutti i divisori di plexi :/

Ps alla distanza le ventose le perdi :D
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Davide, ma il plexiglas puoi bucarlo anche da montato. Magari è un po' scomodo ma se devi fare buchetti va bene anche un chiodo arroventato.

Io ci ho fatto addirittura dei buchi da 2cm di diametro con trapano e punta a fresa... E le vaschette sono tutte integre.
E' solo sul vetro che non se ne parla.
Matteo :cheer:

DavideVD

E' spesso Matteo. E ho dentro acqua e pesci,.

Per modificarlo un poco nel vano filtro, sono diventato matto.

PS. Il tubo dell'aereatore come lo ha collegato all'uscita della pompa?
<-- La mia attività principale :aib:

gamgam

Sull'uscita della pompa ho montato un tubo a gomito della hobby a incastro e su quello un riduttore di diametro e il tubo areatore.
Un'altra volta dato che il gomito ad incastro non ci andava ho usato un tubo di gomma montato da un lato sull'uscita della pompa e dall'altro sul riduttore.

Qui vedi un esempio di questo genere di pezzi

http://acquariomania.net/tubi-raccorderie-c-376_369.html

Però comprare su web e trovare le misure giuste è dura. Io sono andato con la misura dell'uscita pompa da uno che fa vasche su misura e abbiamo cercato i pezzi nel suo magazzino... A seconda dei pezzi che trovi scegli il tubo morbido o rigido con cui distribuire l'acqua.
Matteo :cheer: