Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Qualcuno ne sa un po' di marino?

Aperto da driopeluminosa, Settembre 13, 2013, 05:57:28 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

driopeluminosa

Qual'è la differenza principale tra l'acqua marina fatta con solo osmosi e quella con acqua di rubinetto e un po' di osmos,i apparte la differenza di prezzo :drop: ?? Ci hanno detto che la differenza è che con quella di osmosi ci vogliono molti piu sali per alzare il ph e che loro hanno un ottima acqua di rubinetto! Alby ha comprato una vasca a Piacenza, poi ha preso circa 6kg di roccia viva, 1 pompa da 460 l/h e l'acqua marina fatta con acqua di rubinetto! Fatto sta che, forse per la direzione sbagliata della pompa o per l'acqua, un paio di "concrezioni" ( non so bene cosa siano in realtà ) sono morte...perciò non sappiamo se è il caso o meno di metterci i pesci!! :S :S
Ps: per qualche motivo a me sconosciuto l'img é al contrario!!

Roberto Silverii

Di marino tropicale ne so davvero 0, però ci vogliono tempi molto lunghi di maturazione ed anche attrezzature varie per farlo fatto bene..io non ce li metterei i pesci per ora :)

roby-83

vi consiglio di chiedere su AP lì c'è gente molto preparata
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Brendan

Io sapevo che servivano dei mesi di buio per fare maturare la vasca..

Ps: con qualche buona offerta trovi impiantini per l'osmosi a cinquanta euro :)

gamgam

Ne so pochissimo anche io, però da amici e letture ho intuito che è abbastanza normale che nella prima settimana la roccia viva si adatti e qualche organismo muoia, altri prosperino.
Ho sempre sentito suggerire di usare solo osmosi perché l'acqua di rubinetto contiene fosfati e silicati in quantità spesso troppo alte. Per il resto so che bisogna far girare la vasca a lungo con lo schiumatoio e le pompe di movimento avviate e misurare con attenzione che densità e pH siano stabili prima di pensare ai pesci. Io ho una tabella di marcia presa da un libro che suggerisce di aspettare l'inizio del terzo mese per i pesci veri e propri. Sicuramente pero' esistono ricette e modalità di gestione diverse.
Matteo :cheer:

driopeluminosa

Ma con rocce vive e un po' di acqua di un acquario maturo non è praticamente già avviato??? Io mi ricordo che mio padre quando allestì il suo (20lt) ci mise le rocce vive (e sabbia corallina sul fondo presi da un acquario già avviato) e mise i pesci subito!

Roberto Silverii

Non penso che si possa definire già avviato..il marino senza una gestione accurata va molto facilmente "a rotoli" :)

lux445res

Ne parlavo con Alby tempo fa... ho provato diverse volte ma è veramente impegnativo. Le rocce vive fanno da filtro, però è consigliabile uno schiumatoio che è un filtro superfighissimo, purtroppo utilizzabile solo con il marino.
Senza spugna, senza cannolicchi, senza nulla.
Il fondo di sabbia è scongliatissimo, almeno secondo alcune correnti di pensiero. Sicuramente sono necessarie diverse settimane per renderlo "maturo" e in caso di pesci è obbligaotrio lo schiumatoio. Io ne ho uno piccolino per un nano acquario, se lo voleto ve lo spedisco....altrimenti potete trovare le istruzioni su internet per costruirne uno con un siringone di plastica e tangit.
Io ho provato ma non sono molto bravo con il bricolage... :whistle:
E' una bellissima esperienza ma molto più impegnativa del dolce...
Ciao
Ciao Pierluca

Alexander MacNaughton

Concordo su AP moltissime e ancor di più informazioni sono lì a tua disposizione.

Be' direi che il tutto dipende dal metodo di gestione... DBS, filtri a letto fluido, metodo jaubert... c'è un mondo immenso se te la senti di inoltrarti!

Io posso dirti di avere capito a malapena il metodo jaubert. :S

Con questo metodo addirittura metti prima i pesci e poi i coralli :drop:
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

driopeluminosa

Diciamo che allora a mio padre è andata proprio di lusso: è riuscito a tenerci 2 pagliacci e un altro piccolo blu e giallo con un gambero (lysmata de bellius), un paguro e una lumaca per due anni in 20 lt senza schiumatoio e senza aspettare ad avviare la vasca!
Comunque mi è capitato spesso di vedere una serie tv (acquari di famiglia) dove costruiscono vasche stupende (ovviamente con schiumatoi e filtri assurdi) e riescono ad avviarle subito usando acqua dell'oceano e batteri vivi...quindi il modo ci sarebbe anche...

Roberto Silverii

Acquari di famiglia è il peggior esempio che potessi portare :P :D scherzi a parte la sezione  del marino su AP è molto probabilmente la più vasta in Italia :)

verdeblu

anche io ho avuto un micro acquario marino per due anni. Più è piccolo più è difficile in realtà perché è più facile avere sbalzi di valori chimici importanti. Va avviato a lungo per sicurezza (io direi senza dubbio 20gg), acqua di osmosi più sali. Meglio farla girare e ossigenare per per 2-3 giorni ogni volta prima di aggiungerla in vasca. Il vero problema è la T di estate, Se sale oltre i 26°C ciao ciao marino...