Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Malattie

Aperto da yugyn_lonewolf, Gennaio 27, 2011, 09:55:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

yugyn_lonewolf

Secondo me la categoria delle malattie dovrebbe essere la prima che appare nella lista, magari evidenziata in rosso o non so cosa...

E' la più importante di tutte dove richiede la presenza di tutti.

Non dico che dovrebbe stare in home page... però potrebbe aiutare molto averla più visibile...

gamgam

Scusa ma... a me sembra che porterebbe un po' sfiga ?! :P
Matteo :cheer:

Utente non registrato

Io la vorrei a fondo pagina, perchè vederla mi mette il panico.

Mi pare un bollettino di guerra dove si parla sempre di sale, catappa e temperature, in cui ogni topic finisce con la morte del pesce in questione. :S

Meglio non metterla in evidenza o i nuovi arrivati potrebbero abbandonare l'acquariologia a gambe levate. :ohmy:

Si sa che c'è e si sa dov'è. Chi vuole la trova.

Che poi richieda la presenza di tutti non me lo auguro proprio... :whistle:

E che tutti possano essere di aiuto ne dubito davvero... :)

Axa_io

[quote="VeilTail70" post=7067]Io la vorrei a fondo pagina, perchè vederla mi mette il panico.

Mi pare un bollettino di guerra dove si parla sempre di sale, catappa e temperature, in cui ogni topic finisce con la morte del pesce in questione. :S

Meglio non metterla in evidenza o i nuovi arrivati potrebbero abbandonare l'acquariologia a gambe levate. :ohmy:

Si sa che c'è e si sa dov'è. Chi vuole la trova.

E che tutti possano essere di aiuto ne dubito davvero... :)[/quote]

T'invito di non offendere più in maniera subdola sminuendo il forum e i consigli di alcuni utenti.

yugyn_lonewolf

Ragazzi,

il mio consiglio (e consideratelo tale e niente di più) nasce dal fatto che a volte chi entra nel forum ha 5 minuti di tempo, magari il tempo di prendersi un caffé, per poi lasciarlo per tornare al lavoro o ai suoi impegni vari.
Spesso capita che qualcuno, scorrendo la pagina, si ferma a leggere topic "belli", come le riproduzioni (che fà sempre piacere leggere), o a salutare nuovi iscritti, e poi se ne va.

Il capitolo della malattia purtroppo è un "compagno di viaggio" che tutti hanno o avranno nel momento in cui ci si cimenta nel mondo dell'acquariofilia.
Io non credo che chi entra come neofito si spaventa nel vedere che ci sono topic che parlano dei problemi di malattie, gravi o stupide che siano.

Nella maggior parte dei topic è vero, si parla di sale, catappa e temperature.
Ed è giusto che sia così... in quanto sono i primi rimedi universali ed "indolori" che applichiamo ai nostri piccoli amici.
Però non è vero che in ogni topic si finisce con la morte del pesce...
Faccio l'esempio banale dell'infiammazione della vescica natatoria.
Presa in tempo si risolve a volte semplicemente con un pò di dieta.
A me è capitato, non sapevo cosa fare, ero in panico, ho chiesto, mi hanno aiutato, ho risolto... adesso sono in grado di aiutare/suggerire...

Il problema dei neofiti è proprio quello di andare nel panico quando succede qualcosa.
Gli esperti (ed i moderatori di qualsiasi portale in genere) la fanno facile nel dire "basta che cerci hai migliaia e migliaia di righe scritte sull'argomento".
A volte però per cercare manca sapere la DIREZIONE e il non sapere che fare, il panico, l'inesperienza ed il sangue freddo che manca, non aiutano...
Ecco perchè l'utente entra nella sezione, spaventato semmai, confuso, e scrive il suo topic senza preoccuparsi di vedere che ce ne sono altri 100 uguali.
E' la cosa più normale del mondo...

Cercate di ricordare come eravate agli inizi, non come siete adesso...
Non tutti sanno capire se, come e quando mettere del semplice sale in acqua...
Nessuno di voi ha mai fatto l'espressione confusa quando vi è stato detto la prima volta "metti del sale in acqua"?

Quando ho detto "richiede la presenza di tutti" intendevo dire che in ogni momento, in ogni caso, può capitare che qualcuno ha già avuto la stessa esperienza e sa come risolvere o sa cosa NON fare per peggiorare la situazione.
Se un topic lo leggono 10 persone, ci sono 10 potenziali utenti che hanno potuto avere lo stesso problema, se lo leggono in 1000, allora la stessa possibilità aumenta di 100 volte!

Invece per il "tutti possano essere di aiuto ne dubito", non sono per niente daccordo.
A volte anche un semplice aiuto nel cercare altrove cose che non si trovano può aiutare e molto.
Ancora per portare un esempio, recentemente siamo andati a spulciare nei forum spagnoli per cercare una pista...
Io conosco lo spagnolo sono andato là, magari qualcuno conosce il tedesco e può cercare in quella direzione, qualcuno il cinese e può cerca nella sua direzione...
Non è indispensabile essere "veterinario dei pesci" per dare un supporto.
Il mondo è molto più grande di questo giovane portale e a volte serve, lo ripeto, semplicemente cercare la direzione...

Per concludere, dico che dopotutto non è brutto vedere le insegne delle farmacie e del pronto soccorso che sono sempre belle illuminate...
A me non mette agitazione... anzi forse mi da un senso di tranquillità...

Comunque detto questo, torno a ripetere che il mio era solo un piccolo consiglio e come tale... fatene quello che volete. ;)

P.S. chiedo scusa se ho scritto un pò più del solito...

Roberto Silverii

Ciao Yugin,

purtroppo non è una cosa fattibile tecnicamente, abbiamo contratto il più possibile le sezioni, cercando di non omettere nulla e di non metterne di inutili, così da non spaesare troppo gli utentir in modo tale da dare a tutte lo stesso peso.

Stiamo scrivendo una guida sulle malattie, da mettere in evidenza, in modo che chiunque abbia bisogno di una mano possa trovare lì un aiuto immediato, per poi sentire appena possibile anche il parere di tutti gli utenti :)

Simone

[quote="VeilTail70" post=7067]
Mi pare un bollettino di guerra dove si parla sempre di sale, catappa e temperature, in cui ogni topic finisce con la morte del pesce in questione. :S [/quote]
Beh Veil.. Di che si deve perlare se non di quello?? :P

[quote="VeilTail70" post=7067]

E che tutti possano essere di aiuto ne dubito davvero... :)[/quote]
Non ti seguo...

Roberto Silverii

Ragazzi evitiamo per piacere, Yugyn ha fatto una richiesta allo staff, che ha risposto, adesso evitate di pesare le parole di ognuno e generare discussioni inutili, non è nemmeno la sezione adatta, altrimenti mi vedo costretto a chiudere il topic.

Grazie.

yugyn_lonewolf

Quoto Roberto.

Richiesta fatta, dettagli aggiunti, risposta ricevuta. ;)
Il "non si può fare tecnicamente" chiude ogni discussione. :P

Roberto, puoi anche chiuderlo il topic a questo punto.

Roberto Silverii

Grazie per la segnalazione, collaborazione e comprensione Eugenio :)