Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Colisa lalia e betta... è possibile?

Aperto da Lucrezia, Ottobre 14, 2013, 05:22:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Lucrezia

Ciao a tutti, sono nuova ma ho appreso molti dei vostri consigli perché fino ad un anno fa avevo un betta :laugh:
Ho un acquario di 80x30x40,davvero molto piantumato, con 10 rasbore,5 pangio, red cherry e una coppia di colisa lalia. Mi stava balenando l'idea di inserirci un betta perché adoro questi pesci, ma non so se la convivenza sia possibile tra due anabantidi maschi in 100 litri. Voi cosa dite? :)
Grazie! :cheer:

Bobuz

il mio primo acquario anni fa ospitava betta (un piccolo harem) e C.lalia (2coppie)...non ho avuto davvero nessun tipo di problemi, anzi, convivenza assolutamente pacifica; i colisa si sono riprodotti persino, l'unico problema è che poi le bettine si sono divorate tutti gli avannotti :P

Lucrezia

ah bene! :laugh:  ma sarebbe meglio solo un maschio o una coppia?

gamgam

In effetti i Colisa (o per meglio dire i Trichogaster lalius) che si trovano nei negozi sono esemplari di allevamento adattati a un largo set di parametri che include quelli dei Betta (anche essi di allevamento). Però hanno provenienze diverse e forse una vasca dedicata a loro, senza altri pesci che li disturbino o predino i loro piccoli, può darti più soddisfazioni. Penso soprattutto alla riproduzione e all'accrescimento dei piccoli.
Matteo :cheer:

Lucrezia

si, sicuramente il mio obiettivo primario non è la riproduzione (almeno non nell vasca principale), l'anno scorso avevo fatto riprodirre il betta con successo,ma ora non credo lo rifarei (se non in estate) perchè prende via molto tenpove sono abbasyanza impegnata in questo periodo. Comunque i valori sono ph 7, ,kh 5 e gh 10. Non posso abbassarlidi più perchè ho le caridine,ma credo che vadano bene o no?

gamgam

Sì, se tieni la durezza e il pH in quei limiti massimi dovrebbero stare benone. Tieni conto che sono più delicati dei Betta splendens.
Attenta però alla convivenza con le red cherry. I Colisa non so, ma i Betta spesso e volentieri le mangiano. Non sempre, ma spesso, e se capita sono implacabili.
Matteo :cheer:

Lucrezia

si lo so,anche i colisa du solito mangiano le red (anche le grandi), ma appunto la vasca è così piantumata che le red riescono a nascondersi bene!