Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

filtro vasca

Aperto da wotan, Gennaio 24, 2011, 05:36:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

wotan

sto pensando di fare una vasca per l'accoppiamento nuova di quelle di plastica, tipo dei pesci rossi però con una portata di almeno 15 litri. sto cercando di fare un progettino per far si che cmq la vasca io la distrugga ogni volta che è finita la riprduzione. ho già pensato a tutto ma ho un dubbio sul filtro ad aria:
 dovendo essere abitata dagli avannotti mi sono documentato e sul alcuni siti fra cui AP riportano delle buone soluzioni attuabili con il "fai da te" per filtri anche specifici per avannotti. però mi chiedevo, vale la pena utilizzare un filtro del genere fatto da me o conviene spendere quei dieci euro in più e prende un filtro fatto apposta per vasche con avannotti tipo quello della sera et simila?

Tiago

anche dandoci sotto col fai da te una pompa la devi obbligatoriamente mettere in conto (a meno che non hai materiale in esubero) e col prezzo siamo sui 10euro euro piu euro meno.

Come hai giustamente osservato il filtrino ad aria della sera viene meno di 10 euro, un aereatore di poche pretese e il gioco è fatto...senza stare a scervellarcisi tanto.

Alexander MacNaughton

[quote="Tiago" post=6739]anche dandoci sotto col fai da te una pompa la devi obbligatoriamente mettere in conto (a meno che non hai materiale in esubero) e col prezzo siamo sui 10euro euro piu euro meno.

Come hai giustamente osservato il filtrino ad aria della sera viene meno di 10 euro, un aereatore di poche pretese e il gioco è fatto...senza stare a scervellarcisi tanto.[/quote]
Il fai da me nonostante io ne sia uno che lo porta avanti a spada tratta; molte volte purtroppo perde l'utilità. Perché la grande distribuzione riesce a spendere meno per i materiali e vendere a meno il prodotto finito mentre tu comprando pezzo pezzo paghi di più. Il fai da me conviene in tre soli casi 1)come dice Tiago se hai già dei materiali o trovi materiali di recupero 2) devi costruire qualcosa fuori standard e farlo fare ti pennano 3)usi già materiali costosi e facendolo fare da altri devi pagare pure la manodopera...
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

wotan

ok! stroncato sul nascere! ahah vado a comprare un filtrino :cheer: :P

(torna nel suo antro buio a progettarela prossima invenzione)

Tiago

[quote="Alexander MacNaughton" post=6744] Il fai da me conviene in tre soli casi 1)come dice Tiago se hai già dei materiali o trovi materiali di recupero 2) devi costruire qualcosa fuori standard e farlo fare ti pennano 3)usi già materiali costosi e facendolo fare da altri devi pagare pure la manodopera...[/quote]

Sacrosanta verità...aggiungo solo un quarto punto ossia nel caso in cui mettendo mano al fai da te riusciamo ad ottenere una soluzione qualitativamente migliore rispetto alla commerciale con costi comparabili.

generalmente un neofita ha bisogno di risultati e facili riscontri che spesso col fai da te è difficile ottenere (almeno agli inizi)...col tempo però....

Utente non registrato

Se col faidate alla fine risparmi solo 5 euro, si capisce che è meglio comprare una cosa già fatta e pronta, senza dover girare per comprare/recuperare i materiali necessari e senza impiegare tempo e fatica nella realizzazione.

Diverso è quando il faidate ti consente di spendere molto di meno e ti da la soddisfazione di aver risparmiato tantissimo grazie al tuo lavoro.

Quindi è tutto sempre soggettivo e relativo.

Alexander MacNaughton

[quote="VeilTail70" post=6752]Quindi è tutto sempre soggettivo e relativo.[/quote]

Per me il fai da me è importantissimo perchè non lavoro e tempo ne ho tanto ah ah ah ah ah ah !
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein

wotan

grazie a tutti. la domanda nasceva dal fatto che io sono abbastanza ferrato con il fai da te(me).
quindi avrei potuto farlo farlo. però avete detto una cosa giustissima ovvero il fatto che effettivamente non ho scarti adatti a ciò che mi serve e quindi alla fine andrei pari con la spesa. grazie comunque a tutti.

wotan

ok cambio di programma.
ho girato questa mattina e: chi non li ratta più, chi non li ha, chi non li ha mai sentiti nominare, questo maledetto filtro per avannotti non si trova. a questo punto se lo devo comprare su internet non mi conviene più nemmeno a livello economico quindi ho deciso di farlo da me. però sono davanti a due strade: filtro con pietra porosa ed areatore o filtro interno di quelli a getto d'acqua? ho sia un vecchio piccolo areatore che una piccola pompa quindi si tratta solo di fare il contorno. ovviamente ambedue sarebbero progettati proprio per le ersigenze degli avannotti.
secondo voi? e soprattutto chi ne ha fatto uno homemade ha qualche consiglio sulla realizzazione?