Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Ottimizzazione processo schiusa artemie

Aperto da Clacla, Ottobre 07, 2013, 07:38:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Clacla

Dunque, apro questo topic perchè devo chiedervi se sto facendo bene o ci sta qualche modo per ottimizzare il processo che uso per schiudere le artemie, perchè secondo me sbaglio qualcosa :whistle: :whistle: (LE FOTO LE METTO IN UNA RISPOSTA SOTTO PERCHè LE CARICO DAL CELLULARE)

Vi spiego come faccio:

Uso il metodo della bottiglia capovolta, come si vede in figura 1, secondo questo schema
- giorno 0 ore 18:00: preparo un litro di acqua tiepida con 30 gr di sale non iodato e metto le uova nella bottiglia 1
- giorno 1 ore 18:00:preparo un litro di acqua tiepida con 30 gr di sale non iodato e metto le uova nella bottiglia 2
- giorno 2: la mattina stacco l' aereatore e prendo le artemie dalla bottiglia 1 dal momento che le 36 ore sono terminate alle 6:00, e riattacco l' aereatore quando ho finito. Il pomeriggio ore 17:30 ristacco l' areatore e prendo le artemie per la razione pomeridiana, quindi BUTTO TUTTO e ripreparo la miscela di acqua sale e uova per il giorno 4. Nel frattempo la bottiglia 2 continua a "bollire"
- giorno 3: rifaccio le stesse azioni fatte per la bottiglia 1 anche alla bottiglia 2 quindi il pomeriggio rifaccio la miscela per la bottiglia 2 per avere artemie per il giorno 5.
Vado quindi avanti così per avere artemie fresche tutti i giorni, ma adesso quello che mi chiedo è: sto sbagliando qualcosa??

se metto più uova una sola posso usarla per due giorni??

Le artemie che uso sono della Hobby (figura 2) con le quali devo dire mi trovo abbastanza bene, ma il mio forniture le aveva finite e mi ha dato queste della bluline (figura 3) dicendo che sono buone uguali, ma leggendo le istruzioni sono un po' diverse, tipo dice di idratare le cisti con acqua per un' ora prima della schiusa, ma non ci vogliono comunque 36 ore?? posso usare lo stesso procedimento??

Clacla

FOTO 1

[attachment=7107]image_2013-10-07-3.jpg[/attachment]

FOTO 2

[attachment=7108]image_2013-10-07-4.jpg[/attachment]

FOTO 3

[attachment=7109]image_2013-10-07-5.jpg[/attachment]

Roberto Silverii

Usa pure lo stesso procedimento :) Mi sembra che il tuo metodo sia ottimo e ti permetta di fare artemie senza interruzioni, io non uso mai la stessa bottiglia per più di 2-3 giorni :)

Clacla

perchè cosa succede alle bottiglie??? in effetti sono un po' troppo scivolose, credo ci siano delle alghe ma non fa bene alle artemie questa micro flora?? :dry: :dry:

gamgam

No, alla bottiglia non succede nulla. Intende dire che non usa la stessa coltura per più di 2-3 giorni.
Se continui ad areare, le artemie possono sopravvivere anche una settimana nella bottiglia, ma il loro potere nutritivo crolla dopo qualche giorno. Quindi benissimo come fai tu.

Chiaro però che, una volta svezzata la nidiata, poi le bottiglie devi lavarle molto bene con acqua calda, altrimenti a lungo andare si inquinano ;)
Matteo :cheer:

tony

la scrivo qui così mi criticate o servirà ad aiutarvi ....
tempo fa  ho sperimentato il seguente metodo la schiusa fatta in uno schiuditoio conico le artemie prelevate il prima possibile e messe in frigo non in freezer in frigo .
lo schiuditoio è conico perchè mi sono  convinto che nelle primissime ore di schiusa non sono ancora capaci di nuotare allontanandosi dal fondo .
messe in frigo dopo essere state filtrate e messe in acqua dolce  con l'intento di  rallentare il loro metabolismo ( il freddo se non uccide può provocare questo )  e quindi il consumo del sacco vitellino.
le artemie così  prodotte rimangono arancioni più a lungo ( possono rimanere vive anche  5 giorni ) il recipiente deve essere privo di coperchio( non ho ben chiaro il motivo ma così vivono altrimenti muoiono )  .... non so dire se effettivamente siano nutrienti e il metodo quanto possa funzionare  però mi è stato utile per una settimana in cui ho dovuto lasciare in affidamento i miei avannotti.

Roberto Silverii

Mi sembra un'ottima tecnica ed anche la teoria è sensata :) Lo proverò appena possibile :)

Clacla

tutti i pomeriggi quando ho dato la seconda razione di artemie ai bimbi e butto tutto, "sterilizzo" la bottiglia con acqua caldissima prima di mettere a schiudere le nuove cisti, anche perchè con acqua estremamente calda si levano molto prima le uova aperte dai bordi altrimenti ci metto troppo tempo !!!

Perfetto allora continuo così, contento di aver fatto bene diciamo " a sensazione" :drop: :drop: