Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Help!!

Aperto da Cadore, Settembre 27, 2013, 09:06:32 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Cadore

Provando una riproduzione ho inserito in vasca a parte il maschio blu in vista con la femmina, il maschio subito andava in parata ma dopo qualche ora si è adagiato sul fondo senza più andare in parata, poi il giorno dopo addirittura stava quasi completamente su un lato allora l'ho tolto pensando fosse solo stressato perchè la femmina che era dentro la bottiglia in vista stava bene, quindi ho provato con il maschio black e anche lui dopo qualche ora è andato sul fondo e non costruiva il nido... ho tolto subito tutto e messo i maschi nelle loro vasche iniziali... non hanno segni esterni di qualche malattia quindi ho fatto i test all'acqua:
ph 6,4
nitrati 12,5 mg
nitriti 0,3 mg/l

i nitriti non riesco a capire come si sono alzati visto che l'acqua è qella dell'acquario ed è a 0

la femmina sta bene ed è in forma invece il maschio blu lo vedete dalle foto, quello black sembra un po' più attivo e non è nelle condizioni del blu.

come medicinali ho il blu metilene il verde malachite e il dessamor cosa posso fare??


[attachment=7015]002_2013-09-27.JPG[/attachment]
I :heart::chan:

Roberto Silverii

I valori potrebbero far pensare ad un avvelenamento da nitriti, ma il comportamento è anomalo, i Betta dovrebbero boccheggiare in superficie e non stare sul fondo. Che test usi?
Non hanno avuto mica uno sbalzo di temperatura?

Cadore

I test sono quelli della tetra con le gocce, però non capisco la femmina sta bene, la temperatura le controllo sempre quindi non penso, l'unica cosa che mi viene in mente è che la femmina che sta benissimo viene dall'acquario ed ha un ph stabile a 6,4 invece quello delle vasche dei maschi è un po' più elevato ma non penso tale da portarli in queste condizioni.
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Più elevato ovvero quanto? La temperatura a quanto la tieni nelle vasche dei maschi? Ed in quella da riproduzione? In quanto tempo li hai ambientati? :)

Cadore

allora il ph varia da 7,2 a 7,8, però con lo stesso ph il maschio orange ha fatto l'accoppiamento e lui sta benissimo, la temperature delle vasche dei maschi le portavo fino ai 28-29  gradi per poi inserirli in quella da riproduzione che è a 29-30 gradi, può essere che li abbia ambientati troppo in fretta cioè alzata la temperatura nelle vasche dei maschi troppo in fretta, quello forse si, perchè purtroppo non riesco a trovare un termoriscaldatore che sia preciso, se alzo di un grado si alza di due se abbasso di un grado si abbassa anche di tre insomma è sempre un casino regolarsi, però a questo punto il problema penso stia nel tempo d'ambientazione cioè 4 giorni, anche se le temperature dei maschi comunque partivano da 26 gradi
I :heart::chan:

Roberto Silverii

No se li hai ambientati così non credo sia quello il problema.
Fai mente locale, cosa c'è di diverso tra la gestione della femmina (che nella stessa vasca sta bene) ed il maschio?

Cadore

L'unica diffrenza sta nel ph, nitriti che si sono alzati anche se non mi sembra un valore mortale visto che la femmina non ne ha risentito e le temperature di partenza dall'acqaurio alla vasca da riproduzione... sbalzo di temperatura nella vasca da riproduzione durante la notte non penso visto che la femmina sta bene e presentava ancora le bande orrizzontali, gli unici valori che non ho i test sono l'ammoniaca e ammonio ma anche qui starebbe male anche la femmina penso...
I :heart::chan:

DavideVD

Riesci a vedere la pancia del maschio? Magari l'ultima cena l'ha costipato e nella foga della riproduzione si è ulteriormente stancato
<-- La mia attività principale :aib:

Cadore

in entrambi i maschi non mi sembrano gonfi, nel caso provo a dargli del surgelato?
I :heart::chan:

Roberto Silverii

No io adesso li terrei a digiuno..eviterei anche trattamenti se non hanno segni esterni, preoccupati solo che siano a temperatura costante (26-27°C) con acqua pulita e catappa..e stiamo a vedere che succede

Cadore

Ok è quello che sto facendo, speriamo bene... prorpio i due maschi preferiti uff
I :heart::chan:

Cadore

Ho notato che nel black anche sembra stare un po' meglio del blu tiene le pinne strette, può essere sintomo di qualche malattia o di stress?
I :heart::chan:

gamgam

Sì, le pinne strette sono sintomo di malessere, comunque niente panico, se ti sembra migliori bada solo che abbia acqua pulita e stabile.
Certo il caso è strano. Possibile che nella vasca da riproduzione ci fosse qualcosa che ha avvelenato l'acqua? Non so, una pianta che è morta, un filtro spento che ha emesso qualche porcheria?
Magari la femmina era sotto una campana/bottiglia che potrebbe aver ridotto il ricambio dell' acqua in cui nuotava.
Matteo :cheer:

Valentina

Poveri... :(

Secondo me è sintomo di stress e io terrei d'occhio il riscaldatore, perchè per me qualche sbalzo l'hanno preso. Magari la femminuccia è più giovane e meno stressata e non ha avuto problemi. :dry:

Come hanno già detto gli altri, acqua pulita a temperatura costante (io li tengo a 28°), e di solito quand'è così metto un po' di metilene e in un paio di gg si riprendono. :)

Cadore

Oggi stanno meglio :) avevo preso una paura che non vi dico.... comunque stavo pensando anchio a cosa ho inserito ma non inserisco filtri, le altre cose erano un termoriscaldatore nuovo, delle pietre che avevo usato in un'altra vasca per nascondiglio pezzi di ceramica sempre usati in un altra vasca una pianta finta per nascondiglio e mezza foglia di katappa nuova.
I :heart::chan: