Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

aiuto acquario in cattive condizioni

Aperto da Fabio, Gennaio 27, 2011, 08:24:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fabio

ragazzi ora ho dato da mangiare ai pesci e il discus rosso ha iniziato a toccare cibo...sarà che il colisa che mi è morto oggi esercitasse una cattiva influenza sul discus?

Axa_io

Allora se non ha funzionato, non era la cura giusta :unsure: .
In genere per vermi(metazoi) intestinali o/e branchiali si usano altri medicinali che hanno questi principi attivi:
fenbendazolo, flubendazolo, praziquantel.

Puoi solo fare una prova, sperando che non sia troppo tardi: vai dal tuo veterinario e chiedili di prescriverti o darti una fiala di ASCARILEN. Gli dici che è per curare un pesce per parassiti intestinali. Costa 10 euro.
Somministrazione: 1 ml x 10 litri x 7 giorni, aerando.

Per il discus in vasca, cerca di stabilizzare i valori, fai un altro massiccio cambio d'acqua, monitorizza che non venga maltrattato dai scalari e vediamo se migliora. Per ora non spostarlo.

Axa_io

Abbiamo postato insieme! Evvai, meglio così. Lo sospettavo ...
Cerca di curare l'altro che hai. Sarebbe un peccato perderlo :).

chargher

I discus,anche se di allevamento hanno dei valori minimi in acquario molto diversi. tu hai gh e ph troppo alti e la temperatura per loro è quasi troppo bassa quindi questo già li indebolisce. Poi li tieni nella stessa vasca con pesci(in primis gli scalari) che son molto piu competitivi e reattivi di loro nel raggiungimento del cibo e soprattutto stiamo parlando (sia per discus che per scalari) di pesci di branco e non di coppia(almeno fino al formarsi spontaneo di questo all'interno di un gruppo).Tutti questi fattori contribuiscono a rendere piu deboli i pesci unitamente ad un (secondo me)eccesso di nutrimento e filtrazione insufficiente

Fabio

ragazzi vi aggiorno sulla situazione del mio acquario : le cose sembrano andare meglio xò ogni tanto vedo il discus che  scotola le pinne come per togliersi qualcosa di dosso... cosa mi consigliate di fare?

Axa_io

Fabio ciao :)

Hai mai fatto caso se i pesci si strusciano sugli arredi o piante? Cioè fanno dei movimenti un po' a scatti ed è come se accarezzassero con la testolina piante e/o arredi.

Fabio

si si prima lo facevano ma xkè avevano i puntini bianchi e allora ho fatto il trattamento e dopo ke sono passati ho fatto un cambio dell'acqua sifonando bene bene il fondo xkèso ke i batteri una volta ke si staccano dal pesce si depositano sul fondo e si riproducono...ora non si strofinano piu con gli arredi semplicemente oggi ho visto farlo solo per una volta al discus di muovere a scatti le pinne proprio come dici tu

Axa_io

Charger ti ha consigliato cose giuste da fare per il benessere dei tuoi pesci. Prima o poi dovrai prendere una decisione perchè se non lo fai, purtroppo avranno sempre problemi.
Alza la temperatura a 28° C, fai un'altro cambio d'acqua come ti ho suggerito e limitati a monitorizzarli. Forse è meglio che metti del carbone nel filtro per 4-5 giorni. Se hai delle vitamine ad uso acquariofilo, somministrale.

Fabio

ho già il carbone nel filtro... domani conto di fare un cambio del 20% come mi suggerivi ora penso ad alzare la temperatura :)
edit: le vitamine dove le posso trovare?

Axa_io

Da quanto tempo lo hai il carbone? Se non erro (ma sono tutte teorie e pensieri di "scuole" diverse), dopo 10 giorni perde la sua efficacia. Se lo hai da un po' di tempo, meglio toglierlo :).

Fabio

cavolo così poco dura????
si sono più di 10 giorni ma ne sei sicura? io sapevo ke a un mese ci arriva tranquillamente... boh non so alzo le mani XD
cmq non ho vitamine ad uso acquariofilo... dove le posso trovare?

Axa_io

Andremmo a dibattere una cosa su cui ho letto moltissimo ma non ho mai trovato due risposte che vadano d'accordo :blink: . Per non saper né leggere né scrivere, per non restare nel dubbio, meglio toglierlo.

Vitamine le trovi in tutti i negozi di acquariofilia o se no, puoi prendere quelle ad uso umano che costano di meno e durano di piu' e sono collaudate nell'acquariofilia. Le trovi in farmacia (molte non le hanno devi ordinarle) e costano sui 6-7 euro. Si chiamano IDROPLURIVIT (in gocce).
Chi ha scalari e discus, so che somministrando il cibo vivo surgelato usano le vitamine in gel (uso acquariofilo).

Queste: V-Maxx Gel

chargher

Se lo usi subito dopo un trattamento il carbone dura anche meno dopodichè è meglio toglierlo subito.Non so se sia il tuo caso ma ricorda anche che discus e scalari sono ciclidi e come tali testardi soprattutto nel cibarsi.Tendono a preferire un solo tipo di cibo( soprattutto tubifex che sono il loro unico e principale alimento negli allevamenti asiatici) e di punto in bianco smettono di mangiarlo non accettando nient'altro.Cerca di variare il piu possibile la loro dieta e se non accettano fai fare loro un periodo di digiuno( anche per 7 giorni) cercando poi piano piano di abiturali ad una dieta il piu varia possibile.Inoltre fai in modo che la luce non sia troppo forte in modo che si sentano piu tranquilli.