Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Incroci

Aperto da Giovanna, Agosto 28, 2013, 02:50:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Giovanna

Salve a tutti, volevo porre alcune domande riguardo l'ibridazione dei Betta.
Vi sono alcuni accoppiamenti sconsigliabili, se non vietati? Mi riferisco sia alla forma che al colore. O, al contrario, consigliati, magari per fissare un gene nella discendenza (madre-figlio, padre-figlia)? Quali sono le tare genetiche più gravi che potrebbero scaturire da accoppiamenti sbagliati?
Gli ibridi tra CT e VT come sono denominati?
Scusate le molte domande, ma avendo allevato porcellini d'India per qualche anno, so che alcuni incroci, anche solo per il colore, sono assolutamente vietati, pena la nascita di un 25% dei piccoli con difetti fisici molto gravi (cecità, sordità, mancanza di alcuni incisivi, problemi digestivi, in alcuni casi morte poco dopo la nascita).
Cavie e pesci sono estremamente diversi, ma mi chiedevo se potessero emergere problemi di questo tipo negli accoppiamenti.

gamgam

Per quanto riguarda incroci tra Betta splendens ci sono alcune regole da seguire. Non molte e quasi tutte riguardanti la forma delle pinne. Prima di parlarne preciso che non parliamo invece di ibridazione tra specie diverse (es. un Betta splendens con un Betta smaragdina) che è molto sconsigliata per altre ragioni, ad esempio il fatto che alterà la biodiversità/specificità della singola specie.

Tornando agli incroci. Quelli che possono portare maggiori tare genetiche sono gli incroci tra due double tail (tipicamente spine dorsali deformi) o tra due rosetail (caudali troppo ramificate e deformi). La consanguineità va bene per selezionare i caratteri ma non per troppe generazioni, altrimenti emergono tare genetiche, nanismo etc.

Lato colori due punti d'attenzione sono con gli opaque white, che se incrociati sempre insieme danno esemplari con degenerazioni della pigmentazione sugli occhi, ed i melano, in cui semplicemente le femmine fanno uova non fertili.

Incroci tra forme molto diverse come CTxVT si possono fare, ma possono dare risultati deludenti, forme via-di-mezzo da cui è poi difficilissimo tornare indietro.
Idem tra i colori. Se incroci blu e rosso otterrai dei multicolor rossi e blu con corpi tendenti al bruno. Niente di male, ma tutto il lavoro di chi aveva selezionato il blu solido e il rosso solido sarà andato perduto ;)
Matteo :cheer:

Giovanna

Mi rifaccio viva con la foto di uno dei miei ibridi, padre veil tail e madre crown tail, nato il 27 maggio 2013. Come si chiama questa colorazione? Non avevo mai visto un betta tanto macchiato di bianco. è l'unico della nidiata ad essere così tanto "screziato" su un totale di 39 piccoli. Succede spesso?
[attachment=6889]pesci207.JPG[/attachment]

[attachment=6890]pesci200.JPG[/attachment]

[attachment=6891]pesci202.JPG[/attachment]

Roberto Silverii

Ciao Giovanna e benrivista! :)

Ti faccio prima una precisazione importante: il termine "ibrido" indica un esemplare frutto di un incrocio tra due specie diverse. E' un ibrido ad esempio il mulo figlio di un asino e di una cavalla. Parlando di Betta sarebbe ibrido un Betta nato da un Betta splendens x Betta smaragdina.

Nel tuo caso si parla di incrocio, perchè halfmoon, crowntail, veiltail, plakat ecc sono diverse varietà della stessa specie, Betta splendens. Per fare un paragone terra-terra, è come incrociare tra di loro due diverse razze di cane, si tratta sempre di un cane, ma appunto un "incrocio" :)

Mi sembra che in questo Betta ci sia l'influenza del gene marble, è un gene che provoca questi cambiamenti di colore con la presenza di chiazzature bianche più o meno estese :)
Se ti può interessare c'è un articolo QUI sulla colorazione marble

Giovanna

La ringrazio molto per l'articolo!
Mi scuso per il termine, avevo anche intitolato la discussione incroci, ma la fretta di stamattina me l'ha fatto chiamare "ibrido".
Allego foto dei genitori. La madre è una red o una multicolor cambodian? Il padre che tipo di
[attachment=6892]pesci169.JPG[/attachment]

[attachment=6893]pesci113.JPG[/attachment]
 blu sarebbe?
Mi scuso per le foto, sono un po' sfocate.

gamgam

Mi piace :laugh:

Riguardo al colore, anche se tecnicamente (o meglio geneticamente), è un comune marble multicolor ha comunque qualcosa di speciale. Non è comune infatti avere tre colori: blu, rosso e bianco, ben definiti come sulla sua pinna anale. In questo modo la pinna ricorda un po' una bandiera.

Quando l'effetto è ben marcato anche sulla caudale gli allevatori thailandesi chiamano questi pesci "Thai Flag". E gli americani a volte "Patriot". Riferendosi entrambi ai colori rosso bianco e blu delle rispetive bandiere.
Matteo :cheer:

Giovanna

Allora ho fatto bene a tenerlo, sono molto contenta!
Sia il padre che qualche fratello avevano solo un accenno di bianco sulle ventrali, ma questo li supera tutti! mi ha molto stupita.

gamgam

Il padre sembra un classico royal blue. E' probabile che il gene marble lo portasse anche lui.
Matteo :cheer:

Giovanna

La madre sarebbe una red o una multicolor cambodian? Ho notato dei riflessi azzurri sulla coda.

driopeluminosa

Cmq visto che l'avevi chiesto vt X ct da combtail!

gamgam

La madre è cambodian.
Capita che abbiano un po' di iridescenza blu sulla coda, ma non è tale da definirla multicolor.
Matteo :cheer:

Giovanna

Prossimamente mi piacerebbe mettere anche questa crowntail con il veiltail rosso che ho mostrato nell'altro topic; questi combtail mi piacciono molto.