Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Caudale corrosa

Aperto da Gmoon, Agosto 09, 2013, 10:38:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Gmoon

Ciao in questo periodo sono stato parecchio preso dal lavoro e forse ho trascurato un pochino i pesciotti, un paio di giorni fa infatti mi sono accorto che il maschio HM RED acquistato a Ranco ha la caudale corrosa con l'estremità biancastra, ora lo ho isolato e vorrei avere qualche consiglio su come curarlo, per il resto mi sembra abbastanza in forma e di buon appetito.

Grazie a tutti per l'aiuto.

Roberto Silverii

Ciao! Se lo sfrangiamento non e' eccessivo, puoi provare prima di tutto col sale (trattamento in vasca separata 10gr/litro) e la catappa e vedere come procede :)

Gmoon

Ciao Roberto ho già spostato il maschio in una vasca 35l con filtro ad aria dove ho messo anche due foglie di catappa, i bagni di sale li devo fare in un contenitore a parte? Nel caso quanto tempo le devo lasciare? Leggevo che si usa il sale grosso da introdurre con il pesce per evitare un eccessivo shock osmotico.

Grazie gentilissimo come sempre

Roberto Silverii

Si esatto, una vasca da 3-5 litri va benissimo :) ci metti l'acqua della vasca dove lo tieni ora e aggiungi il sale grosso non iodato e lasci cosi' per tre giorni :)

Gmoon

Roberto stasera ho messo il pesce subito in 5lt acqua e 50 gr sale con una foglia di catappa perché lo stavo controllando è ho notato che anche la pinna anale è completamente corrosa mente le altre sembrano ok, secondo te da cosa può dipendere e si riprenderà? Grazie

DiPancrazio82

Mi inserisco anch'io nel thread poichè ho un betta maschio che sembra avere le pinne leggermente corrose....il trattamento di 10gr/litro è continuativo per 3 giorni?
la catappa va messa insieme al sale o a fine tratamento?

PS. in questo caso , il blu di metilene puo' servire?

Roberto Silverii

Gmoon, penso che si riprenderà, assicuriamoci solo che l'infezione non continui a progredire :)

Roberto Silverii

[quote="DiPancrazio82" post=72957]Mi inserisco anch'io nel thread poichè ho un betta maschio che sembra avere le pinne leggermente corrose....il trattamento di 10gr/litro è continuativo per 3 giorni?
la catappa va messa insieme al sale o a fine tratamento?

PS. in questo caso , il blu di metilene puo' servire?[/quote]

Si metti catappa e sale insieme e tienilo per 3 giorni, poi rimettilo in acqua dolce, la catappa ovviamente puoi lasciarla :)
Il blu di metilene può servire sicuramente, ma come alternativa al sale :)