Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Curiosità su riproduzione

Aperto da roby-83, Settembre 11, 2013, 05:20:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

È da Piacenza che mi frulla in testa questa "ipotesi" se così possiamo chiamarla. A volte come sappiamo i nostri pesci non vogliono riprodursi nonostante li abbiam preparati a dovere. Tra i pesci in gara ho notato alcuni che dopo esser stati anche una settimana in un sacchetto facevano il nido di bolle o femmine che mostravano le bande verticali. Noi sappiamo che gli animali si riproducono per preservare la specie e non per lussuria come noi, secondo voi tenerli in spazi angusti per un paio di giorni potrebbe stimolarli ?

Nn voglio scatenare casini,è solo una mia curiosità
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

Io non penso che sia questione di spazio, più che altro di qualità dell'acqua.
Pensa che c'è un vecchio allevatore americano (di cui non ricordo il nome) che preparava sempre i propri riproduttori tenendoli per una settimana in vasche con acqua sporca, con un carico organico davvero alto e quando li spostava in vasca di riproduzione questi si riproducevano.
Dipende dalla qualità dell'acqua, come anche in natura si accoppiano dopo le piogge abbondanti :)

Ovviamente non fate una cosa del genere, una riproduzione non giustifica il rischio di perdere uno o due esemplari ;)

roby-83

In effetti ero indeciso se stimolasse più lo spazio o la scarsa pulizia dell'acqua
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

Roberto Silverii

La qualità dell'acqua incide sicuramente :)

Cadore

Quindi allestendo una vasca da riproduzione con acqua con presenza di nitrati con valore 12,5 mg/l (che è il valore che ho nell'acquario) e poi faccio il cambio del 50% con acqua senza nitrati questo dovrebbe incidere sull'accoppiamento giusto? 12,5 è un valore sopportabile non penso ci siano problemi.
I :heart::chan:

tony

@ cadore dal vademecum "Giorno 9: procediamo con un cambio d'acqua di circa il 10-20% sifonando il fondo della vasca e reintegriamo con acqua 50% d'osmosi e 50% di rubinetto biocondizionata. Fate in in modo che quest'acqua sia di qualche grado più fresca rispetto a quella della vasca di riproduzione. Questo simulerà l'effetto della pioggia che in natura indica il ritorno della stagione piovosa e favorirà la riproduzione." anche così migliora la qualità dell'acqua e credo sia meglio

Roberto Silverii

Si esatto, 12,5mg/litro comunque per i nitrAti non sono un valore alto, ma va bene anche così, per me acqua leggermente più fresca e più tenera bastano e avanzano per indurre la riproduzione :)

Cadore

Si il vadevecum l'ho letto tony era per sapere se il valore di nitrati che ho in vasca fosse abbastanza indicativo per sfruttare questo cambio d'acqua


Grazie Roberto era quello il punto che volevo capire :)
I :heart::chan:

gamgam

Anche io non mi spingerei oltre quello che consiglia il vademecum. Un cambio d'acqua che simuli la stagione delle piogge.

E' chiaro che il passaggio da una condizione di stress ad una di tranquillità influice sulla propensione a riprodursi, ma stressare un pesce per riprodurlo è una cosa inaccettabile.
Matteo :cheer: