Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Avannotti sopravvissuti

Aperto da franchini, Agosto 28, 2013, 05:42:22 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ciao a tutti! L'ultima riproduzione andata a buon fine dei miei betta risale a circa un mesetto fa..si accoppiano nella vasca dove vivono, e dato che le riproduzioni avvengono spesso non posso purtroppo tenere ogni nidiata, quindi ho lasciato i piccoli coi genitori e un'altra femmina, anche se a malincuore..pensavo sarebbero andati mangiati o che comunque sarebbero morti presto e invece stasera ne vedo uno girare tranquillamente accanto al padre nella vasca! Non ho mai messo cibo per loro quindi suppongo si sia nutrito di piccoli organismi e infatti è piccolino per avere un mese ma si vedono giá tutte le pinne in formazione..e non so se sia l'unico..data la grande quantitá di piante in acquario è un po' impossibile prenderlo perchè si nasconde in fretta, cosa mi suggerite di fare?può effettivamente convivere con gli adulti?devo procurarmi naupli ecc?

gamgam

Se ha un mese probabilmente si sarà svezzato. Io proverei con del granulare molto fino.
Convivere può, se ci sono molte piante, ma da solo con due adulti un po' di rischio c'è. Perlomeno è probabile che non recuperi in dimensioni e resti piccolo.
Matteo :cheer:

franchini

Più che altro ho notato che il padre lo ignora completamente, mentre appena vede le due femmine scappa nelle radici delle galleggianti o tra le foglie di vallisneria..quindi dici che sarebbero da evitare i naupli? È piuttosto piccolino, sembra di circa 2 settimane in quanto a dimensioni..ho paura che cresca male, ho letto di deformazioni in caso di un'alimentazione sbagliata..

driopeluminosa

intanto potresti metterlo in un acquaparto in rete per proteggerlo dai genitori...

franchini

Non riesco a prenderlo..non faccio in tempo a vederlo che un secondo dopo sparisce..non credo che il problema siano gli adulti, si è nascosto per tutto questo tempo..più che altro vorrei farlo crescere nel miglior modo possibile ora che so che c'è..

gamgam

Se è così piccolo prova con i naupli. Li puoi somministrare proprio attorno a lui magari con una siringa.
Matteo :cheer:

franchini

Ok allora proverò con i naupli! Dici che rimarrá molto piccolo o che possa avere dei problemi in futuro?

gamgam

Secondo me un po' di rischio c'è visto che un po' di ritardo lo ha già accumulato.
Dipende da quanto è grande la vasca, quanto è popolata.
Controllalo quando gli dai da mangiare. Se vedi che si nutre con costanza e cresce puoi lasciarlo. Tieni presente però che se si rivelasse maschio dovresti toglierlo perché alla lunga il padre non lo risparmierebbe.
Se lo isoli subito in una vaschetta ti togli il pensiero e nel giro di un mese o due gli fai recuperare la taglia e capisci se è maschio o femmina. Poi se è femmina e la vasca è ben piantumata la rimetti dentro. Se è maschio no.
Matteo :cheer:

franchini

La vasca è 70lordi e c'è un trio dentro con molte piante, infatti è grazie a quelle che si nasconde dalle femmine..purtroppo non ho piu vasche, le ho già tutte occupate, è questo il motivo per cui ho lasciato andare la nidiata..tra l'altro non riesco a prenderlo, scappa subito..