Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Vetri!

Aperto da Simone, Febbraio 03, 2011, 11:51:48 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Simone

Ragazzi prometto, rompo per l'ultima volta poi mi infilo nel letto perchè non sto neanche bene!
E' da troppo tempo che ho sto chiodo di cercare dei vetri, anche di scarto mi vanno bene.. per fare un pò di pratica e costruirmi qualche bella vascozza! Solo che ho visto in un vetraio in zona che i prezzi sono da paura, a questo punto.. Dove trovo dei vetri a poco? :(

andreamb

Se hai voglia di imparare... guarda nelle aree ecologiche di raccolta rifiuti... lì trovi di tutto a costo zero!
Poi ci sono gli altri metodi...
il più semplice è contattare qualcuno che installa infissi... di sicuro smonterà quelli vecchi e tu avrai a disposizione un buon numero di lastre... anche se, considerato lo spessore (3/4 mm) potrai fare vasche "piccole"... a dire la verità solo "poco alte"... per evitare la pressione di colonna.  
Un solo consiglio mi sento di darti... se devi usare vetri usati e devi imparare a tagliarli .... devi procurarti:
1) un tavolo piano di idonea dimensione... tutto il vetro deve essere contenuto dal piano... e (il piano) deve essere ricoperto di stoffa (tipo panno da poker)
2) Procurati una squadra moooolto lunga... è indispensabile per "squadrare" il vetro e fare tagli lunghi... un vetro non squadrato è inutile... non combacia con nulla!

Simone

Grazie Andrea! Mi metto subito a cercare! ;)
Un'altra domandina.. Come si taglia il vetro? :P
(cioè il metodo più semplice?)

Franz

Ci sono in vendita attrezzi con una serie di rotelline di acciaio poco costosi e semplici da usare, li puoi trovare nei negozi di ferramenta e bricolage; prima di iniziare a tagliare devi pulire accuratamente il vetro nella zona di taglio. Appoggi il vetro su un piano solido e posizioni il righello lungo la linea che vuoi tagliare, meglio se riesci a fissarlo agli estremi.
Tenendo il tagliavetro perfettamente verticale, lo fai scorrere lungo la linea di taglio; se il tagliavetro non ha lasciato una traccia marcata sul vetro, non ripassarci sopra ma gira il vetro dall'altro lato ( altrimenti rischi di rovinare il tagliavetro ).
Viceversa, se il taglio è netto, prendi il righello, posizionalo sotto il vetro e lungo la linea che hai appena tracciato e, facendo pressione sulle parti del vetro, si dovrebbe spezzare lungo la linea

Roberto Silverii

Mi raccomando guanti da lavoro protettivi e occhiali quando fai questi lavori ;)

Franz

Assolutamente d'accordo con Rox; lo avevo dato per scontato e, di conseguenza, omesso ... sorry !!

andreamb

CitazioneViceversa, se il taglio è netto, prendi il righello, posizionalo sotto il vetro e lungo la linea che hai appena tracciato e, facendo pressione sulle parti del vetro, si dovrebbe spezzare lungo la linea
Il metodo è valido... e lo quoto!
Personalmente preferisco utilizzare, prima dell'incisione, dare una "lubrificata" al vetro con del "petrolio luminescente" (è quello per le lampade... aiuta a far scorrere il tagliavetro...
Una volta "inciso" pongo uno spessore minimo (solitamente un chiodo senza testa) all'estremità del taglio e quindi esercito pressione con i palmi delle mani ai lati.... immagina una altalena per bambini co in mezzo il classico tronco... con una mano tiene fermo un estremo... con il chiodo hai il fulcro giusto sul punto previsto di rottura... con l'altra mano eserciti la pressione.
Ricorda che il vetro appena tagliato è un vero rasoio... procurati un pezzetto di "carta abrasiva" per vetrai (è al carburo di tungsteno)per dare una "levigata sommaria"... eviterai di tagliarti.
Oppure usa una delle rotelle per smerigliare dei dreamel..
Per il tagliavetro ... ne esistono tanti modelli... alcuni sono anche autolubrificanti... .
I migliori (ma anche i più delicati) hanno come "punta" un diamante sintetico.... e sono gli idonei per i tagli curvi.
Tagliare il vetro è solo questione di abitudine.... un giorno scoprirai (con l'esperienza) che il vetro si può incidere anche con la punta di un chiodo in acciaio...
Dunque il consiglio è:
1)Inizia con pezzi piccoli (ma non troppo) circa 20 cm di taglio
e tagli netti;
2) Pulisci sempre i vetri ed utilizza il lubrificante per i tagli;
Ciao

Larsen

[quote="andreamb" post=7688]1)Inizia con pezzi piccoli (ma non troppo) circa 20 cm di taglio
e tagli netti;
2) Pulisci sempre i vetri ed utilizza il lubrificante per i tagli;
Ciao[/quote]
tieni l'attrezzo (da noi lo chiamano appunto diamante)a bagno nello stesso lubrificante e ..cosa da non sottovalutare tieni conto dello spessore dello stesso attrezzo. Non sai quanti artigiani mi hanno sbagliato le misure di quei 2/3 mm che si frega l'utensile.

Simone

Grazie mille dei cosigli ragazzi! Trovato il vatreo, ora so come agire ;)
Grazie ancora :D