Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Foglie di banano

Aperto da chargher, Gennaio 25, 2011, 09:51:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

chargher

Non ho notato se qualcuno ne ha già parlato ma volevo chiedervi se,secondo voi,le foglie di banano potrebbero avere una funzione vagamente assimilabile a quelle di catappa.

lux445res

Io mi inserisco per chiedere, nella mia profonda ignoranza in materia, quale sarebbe la funzione di queste foglie : catappa, quercia e ora banano... :dry:

Ciao e grazie.
Ciao Pierluca

alby

le foglie hanno la stessa funzione della catappa e della quercia,è un valido sostituto di entrambe e le foglie essiccate si usano come le altre,non pensate che ogni foglia ha il suo "potere" sono tutte uguali,è solo che alcune contengono piu' tannini di altri (che è quello che interessa a noi);) :)

chargher

Non avendo dati secondo te una foglia di catappa come percentuale di tannini a quante foglie di banano equivale?

lux445res

Se è solo una questione di tannini, allora va bene anche la torba ? :dry:
Ciao Pierluca

alby

dipende dove devi metterla...penso che infusa e filtrata e usata solo l'acqua è ugualmente utile...
cmq penso che come percentuali di tannino siano maggiori la quercia e la catappa,mi sembrano piante "legnose" e quindi piu' ricche,la banana invece molto meno essendo costituita x la maggior parte da acqua!
le pignette d'ontano a parer mio sono le piu' ricche,ne basta una x ambrare mezzo litro..;)

TomeiMa30

Hanno tutte un beficio positivo per gli acquari specialmente per i betta ma la catappa secondo me' e' la migliore e la piu' usata :)

Tiago

tempo fa aprii un thread su catappa e quercia...quello che mi premeva sapere è: se si ha la possibilità di cogliere kg e kg di foglie di quercia in posti sicuramente incontaminati da smog,scegliendo foglia per foglia,pianta per pianta ecc...vale la pena importare la catappa?

TomeiMa30

La catappa non ha costi elevati da far paura
Non so' se conviene andare a trovare una pianta di quercia  incontaminata cogliere ed esaminare foglia per foglia.........

Tiago

no Tomeima, era per dire,nel senso...io tutte le settimane vado in posti dove potrei raccoglierne a milioni di quelle foglie di quercia (e per quante me ne servono al momento ne colgo),lo scegliere foglia per foglia,pianta per pianta era solo per far capire che posso "pescare" su tappeti immensi di queste foglie i pezzi che piu mi piacciono.

kalos

la catappa costa in torno alle 12€ a foglia e non sepre si trova (a Palermo ) e la quercia non è facilmente reperibile. ma i gusci del cocco vanno anche bene perche essiccare foglie di banane non è comodo

TomeiMa30

E' stato effettuato un ordine dove 100 foglie di catappa al costo di 12 euro per i soci e 16 euro ad utenti semplici ;)
12 euro una foglia e' esagerato

chargher

aspetto impazientemente l'apertuta del mercatino:laugh:

kalos

ma i gusci di cocco hanno lo srtesso effetto?