Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

È possibile..?

Aperto da franchini, Agosto 07, 2013, 03:10:10 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

franchini

Ciao a tutti, avrei una curiositá: due soggetti sub-adulti (circa 3 mesi) sono in grado di riprodursi? Ho tre avannotti di 3 mesi appena compiuti nella stessa vasca, 2 maschi e una femmina (il maschio più piccolo sono in procinto di separarlo) con varie potature..non so se sia l'alta temperatura (29) ma il maschio ha cominciato a fare diversi nidi ben voluminosi e a corteggiare la sorella, passandole accanto in parata a pinne ben aperte e cercando di attirarla sotto il nido..lei ha il ventre abbastanza gonfio anche a digiuno e le bande verticali molto evidenti..ma è solo un segno che cominciano ad essere maturi o possono davvero accoppiarsi e dare origine ad altri betta?non sono troppo giovani?
Grazie :)

Fanny Verdefoglia

secondo me si possono già riprodurre =)

Valentina

Beh se sono stati cresciuti per bene, a 3 mesi già iniziano a fare il nido quasi tutti e le femmine producono uova. Quindi potenzialmente possono riprodursi. :)

E' meglio non riprodurli perché ovviamente non ancora in taglia e non adulti, ma anche perché se vuoi portare avanti una buona linea, devi aspettare che le pinne si siano sviluppate il più possibile, in modo che i "difetti o pregi" possano essere tenuti in considerazione per la selezione. :)

franchini

Ok grazie :) era solo una curiosità, non voglio assolutamente forzarli a riprodursi anche perchè sono effettivamente troppo piccoli..però hanno tutti gli atteggiamenti tipici del corteggiamento che hanno gli adulti..è un po' strano vedere questi bettini in miniatura che si corteggiano :)