Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Aiuto scolorito in 24 ore

Aperto da antonio, Aprile 15, 2011, 08:49:52 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

antonio

ragazzi penso ci sia poco da fare ma questa è la situazione :
fino a ieri tutto ok.
stasera arrivato dal lavoro HMPK black copper sul fondo di traverso ed è quasi bianco.
Cosa può essere di così fulminante?
il mio problema è che si trovava in una bettiera da 10. cosa faccio? adesso l'ho spostato ma con gli altri come mi comporto visto che non so qual'è il problema.

gio87

io farei immediatamete un bel cambio d'acqua, controllerei bene i valori prima e dopo, per vedere se c'e' stato qualche sbalzo.

inserirei un buon biocondizionatore e terrei sotto controllo tutti, magari mettendo anche della nuova catappa.

se nelle prossime 24 ore non succede nulla starei leggermente piu tranquillo, se anche un solo pesce mostra segni di qualsiasi tipo allora fare un ciclo di medicinale a base di blu di metilene.

in alternativa come prevenzione se lo hai attaccherei il filtro uv.

antonio

sbalzo dubito a meno di una rottura del riscaldatore. cambio d'acqua fatto, valori ok, catappa presente, biocondizionatore mai messo.
il blu c'è l'ho, aspetto domani ma non ho idea di quanto metterne.
per il filtro uv dovrei modificare tutto. ho un filtro dietro il lato lungo, tutti gli scomparti vanno al filtro la pompa va in tutti i vani. dovrei riuscire a inserirlo tra la pompa e l'impianto di diramazione. non la vedo facile.
rimane il problema che non so la causa del quasi ma penso prossimo decesso.

gamgam

Citazionebiocondizionatore mai messo

La cosa così fulminea mi fa pensare ad un avvelenamento da metalli, cloro o nitrati che ha colpito un soggetto più debole o stressato degli altri. Ma perché non usi biocondizionatore? Usi solo acqua di osmosi?

Comunque, puoi mettere qualche dato in più?
(Valori dell'acqua, dimensioni della vasca, etc.)
Matteo :cheer:

gio87

ciao antonio io veramente mi riferivo ad uno sbalzo di valori non di temperatura.

hai effettuato il cambio ora?

che noti sul pesce che adesso sta male ? funghi? rossori? pinne come stanno? inappetenza? riesci a mettere une foto ?

Axa_io

Ciao Antonio

Quoto e chiedo stesse cose che hanno chiesto i ragazzi e ti chiedo anche con  cosa lo nutri? A volte, se mangiano troppo o non si nutrono, stanno male, si appoggiano agli arredi o piante, sono inappetenti.

Prima cosa: foto
Seconda cosa: valori
Terza cosa: temperatura
Quarta cosa: fertilizzi? Se si, interrompi la fertilizzazione e fai il cambio d'acqua con acqua decantata.

Grazie :).

antonio

grazie ragazzi ma oggi pome è trapassato.
per i valori uso le strisciette ed erano ok.
(gamgam):biocondizionatore mai usato solo rubinetto decantata. bettiera 100x40x35 dieci posti
(gio87):pesce integro niente di evidente solo perso colorazione
(axa_io):niente fertilizzanti solo potature di altre vasche
grazie ancora adesso vedo nelle prossime ore se ci sono altri casi

Oceano Blu

Ciao Antonio, possono essere tante le cause, ora mi dispiace tanto per il tuo esemplare, ma se riuscissimo a capire, anche a posteriori, il motivo, saremo pronti per un'eventuale prossima volta o meglio ancora saremo in grado di prevenire se possibile questo problema.
Per capire al momento, ci mancano tante info, alimentazione, parametri acqua (è un pò poco <> perchè ci sono tanti "tipi" di ok, un'altra cosa che mi viene in mente, e che non da sintomi se non alla fine, è un'infiammazione al labirinto, possibile in questi ultimi giorni anche grazie alla temperatura ambientale che si è di nuovo molto abbassata. Un caro saluto ciao

antonio

ciao,
ho scritto acqua ok perchè quando ho visto il pesce così la prima cosa che ho fatto è stata una prova con le strisciette (quelle in casa avevo) ed i valori erano corretti (per quello che valgono). sbalzi di temperatura non credo il termometro era 27 gradi vasca coperta.
pesci ne' ho già persi ma quello che mi ha colpito è la perdita di colore, le branchie sembravano normali unico rammarico potevo fare una foto che era più utile ma non mi è venuto in mente. ieri sono anche partito per lavoro e sono in francia rientro mercoledì e vediamo se ci sono novità fra quelli della stessa bettiera.
ciao

Oceano Blu