Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

problema squame su muso

Aperto da Kristalya, Luglio 30, 2013, 12:27:55 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Kristalya

Da diversi giorni il mio Betta PK ha un problema alle squame del muso. Inizialmente ho pensato che, convivendo con una femmina, e andando sempre in parata se le fosse rovinate aprendo le branchie a ripetizione. Poi la situazione è un pò peggiorata.
E' come se le squame sul muso gli si siano ispessite e schiarite, sembra un pò l'effetto di un callo o pelle morta (per fare una similitudine umana). Ho notato che alcune squame si sono staccate, ma non gli è rimasta la pelle scoperta. Il muso sembra essere un pò deformato per questa cosa, presenta dei bozzi, la bocca un pò storta. Sul mento gli era anche venuta una protuberanza rossa che ora è andata via.

Al momento lo sto tenendo in acqua e sale non iodato (un cucchiaino raso per 7 litri).

Cosa può essere? Non mi è mai capitata una cosa del genere. Inizialmente ho pensato alla colonnare, ma ho qualche perplessità, in genere si ha l'aspetto di una micosi sulla bocca.

Non so che fare :(

Nella foto dall'alto, mettendosi di fronte al muso, la zona sinistra si vede più chiara.
Nelle altre foto si vedono le piccole protuberanze (nell'ultima i puntini bianchi sono sul vetro non sul pesce).

Roberto Silverii

Ciao Ilaria, è capitato anche a me qualche caso del genere nel corso degli anni..il sale è troppo blando come trattamento, io penso sia meglio andare direttamente su un trattamento antibiotico..hai qualcosa in casa? :)

Kristalya

Ho i soliti antibiotici che si usano per i pesci: Bactrim e Ambramicina.
Quale pensi sia più indicato e in quali dosi? Ma di cosa si tratta?
Grazie :)

Roberto Silverii

Difficile dire di cosa si tratti, io penso sia una infezione batterica, per quello ti consigliavo un antibiotico. Prova con l'ambramicina, una cp da 250mg ogni 20 litri per 3 giorni, rinnovare il dosaggio ogni giorno e cambiare tutta l'acqua al 4° giorno. Tieni sempre un areatore in vasca e rimuovi la schiuma arancione che si forma :)

Kristalya


Roberto Silverii


gamgam

Anche a me è capitato a volte, sempre a femmine in vasca comune.
La mia impressione è che si provochino delle piccole ferite, magari rubandosi il cibo, litigando o sbattendo da qualche parte, e che in queste ferite si svilppino micosi o bateriosi.

Nei casi più fortunati si forma una semplice micosi esterna, con la classica lanugine bianca che si nota subito e basta intervenire col sale. Se invece si sviluppa una batteriosi all'interno della bocca si rischia di scoprirlo troppo tardi :(

Per il resto, l'antibiotico è la cosa migliore. Col sale io sarei stato più abbondante, mettendo un cucchiaino ogni 2-3 litri.
Matteo :cheer:

Kristalya

Capito :(
Di sale ne ho messo poco perché con i pesci di acqua tenera ho paura ad esagerare, specialmente se devo lasciarlo immerso per diversi giorni.
Da ieri ho iniziato l'antibiotico, vediamo come va... grazie.