Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

larve con gli avannotti

Aperto da Fanny Verdefoglia, Luglio 20, 2013, 11:24:15 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Sono nati oggi alcuni avannotti di una coppia pk. In vasca non ci sono i genitori ma solo alcune lumachine planorbis nate da pochi giorni. Stamattina controllando i nuovi nati in vasca trovo delle piccole larve filiformi nuotare nell'acqua. Che siano larve di zanzara? sono proprio piccole. Possono far danno agli avannotti? Come posso rimuoverle?

Roberto Silverii

Saranno infusori o larvette..non penso di zanzara, non c'è pericolo per i piccolini, lascia in vasca che presto se ne ciberanno :)

Fanny Verdefoglia

sono troppo grandi per essere infusori, l'acqua era "nuova", nel senso che ho fatto un cambio totale l'altro giorno e poi ci ho spostato le uova, non so da dove possano essere venute. Sicuro non ci siano pericoli per gli avannotti? appena ne ho viste due attorno ad un uovo mi è venuto l'infarto

Roberto Silverii

Riesci a fare qualche foto? :) magari sono planarie :)

Fanny Verdefoglia

no, con questo buio foto non riesco a farne, ci provo domani. Ma crescono a vista d'occhio, ho paura che siano veramente larve di zanzara :(
hanno la testa più scura, tendente al marroncino, e il corpo chiaro, colore delle camole giovani diciamo, quel beige/giallino...guardando alcuni video su youtube mi sembrano molto simili alle larve di zanzara. Mi devo preoccupare? :(

Roberto Silverii

Se sono larve di zanzara non ti devi preoccupare assolutamente..se non per te :D

Cadore

Il posto dove hai la vasca da riproduzione è una zona con molta umidità? hai presente le "moschette dell'umidità" noi le chiamiamo così :P  non sò il nome scentifico... quelle che qualche volta magari trovi nella doccia... ecco dalla descrizione delle larve che hai fatto sembrano le larve di quel tipo di moschette, a me ha mandato in tilt una riproduzione perchè il maschio non le mangiava e mi hanno inquinato l'acqua penso, o hanno disturbato il maschio talmente tanto da abbandonare il nido
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Io non penso sia stata quella la causa :) Ma a che insetti ti riferisci? Riesci a trovare una foto online?

Cadore

Ho cercato ma non le trovo :angry:  domani mattina le cerco e le fotografo :lol:  comunque possono essere anche di mosche normali dalla descrizione, a mio parere se il posto è molto umido la vasca deve essere coperta con il coperchio per evitare questi casi, oppure se non si ha il coperchio cercare un telo traspirante che trattiene il calore da mettere sopra la vasca per evitare che le mosche facciano le uova e di conseguenza trovarsi con quei vermi :)
I :heart::chan:

Roberto Silverii

Ma il coperchio con i Betta ci vuole sempre, a prescindere dagli insetti ;)

Fanny Verdefoglia

Il posto portebbe essere umido nel senso che sotto questa vasca c'é la bettiera e di fianco c'é un'altra mini vaschetta con 4 avannotti. Ma io dico, in bettiera non si potevano infilare? Magari venivano divorate prima di fare le uova xD
Il coperchio da sempre degli spiragli per un motivo o per l'altro, fin'ora uno ermetico non l'ho trovato :)
La vasca era aperta prima di trasportarci le uova di betta, magari sono entrate prima e non me ne sono accorta