Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

allestimento acquario

Aperto da devil27, Giugno 13, 2013, 11:10:19 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

devil27

ciao ragazzi ho appena acquistato un acquario da 60l della HAQUOSS EVOLUTION 60.con termoriscaldatore haquoss vulcano 100,filtro esterno tetratec ex600.
vi volevo chiedere che tipo di quarzo e sopra tutto quale colore mi consigliate e quanti chili ne devo prendere per il mio acquario (tengo a precisare che per il momento non metto la base di fertilizzante).
come piante vorrei mettere l anubias barteri nana,ceratophyllum demersum,limnophila sessiflora.muschio di java.

tony

se il riscaldatore è da 100 watt potrebbero essere anche troppi in ogni caso ti consiglio di mettere un termometro ... il quarzo è meglio scuro se non proprio nero perchè il betta non ama molto la luce neanche quella riflessa dal fondo.
come quantità non basta dire quanti litri è l'acquario bisogna vedere che base ha  comunque 3-4 cm secondo me sono ok  in kg credo 5 bastino poi per le piante che dici non credo ci siano problemi ... ti consiglio di fare un giretto nella sezione mercatino quelle piante sono molto diffuse  e magari c'è qualcuno che ne ha in più e ti porti a casa piante sane risparmiando.

devil27

ciao tony si il riscaldatore e da 100 watt ma era gia nel kit dell'acquario .si il termometro lho gia comprato.io come quarzo avevo visto quello nero ceramizzato da 2-3mm che sono sacchetti da 5kg.magari ne prendo 2 per sicurezza.e infatti sto dando un occhiata alla sezione mercatino ed ho visto che qualcuno vende delle piante.cosa devo comprare per pulire i vetri dal interno?devo prendere quello a calamita?

roby-83

Per i vetri io uso lana di perlon,pulisce bene e non riga. Con la calamita rischi di prendere granelli di fondo e rigare
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

5 kg per il fondo di un 60 litri tradizionale mi sembrano pochi.
Io farei 5 cm di spessore e penso che due sacchi da 5 di serviranno.

La calamita è meglio evitarla. Se hai bambini in casa è obbligatorio evitarla perché loro o gli amichetti ci giocheranno e ti righeranno il vetro come ha detto roby. ;)
Matteo :cheer:

Kristalya

Se l'acquario ha base 60x30 e il fondo vuoi farlo almeno con i canonici 5 cm ti servono almeno 10 Kg :)  poi ovviamente se vuoi mettere solo piante epifite il fondo non ha importanza.
Il termoriscaldatore sovradimensionato va bene che fa meno fatica ad andare a temperatura, per cui alla fine sta acceso meno tempo... importantissimo guardare il termometro ;)
Il filtro che hai preso è molto valido.

castoronero

Vorrei dare un piccolo contributo alla discussione affermando che non è bene usare un riscaldatore sovradimensionato,poichè capita che il termostato si incanti ed il riscaldatore resta acceso con la conseguenza che più è sovradimensionato e più presto supererà la temperatura massima,inoltre ,impiegando un riscaldatore adatto al 60 lt.,i pesci non subirebbero sbalzi di temperatura repentini.A mio parere per 60 lt. un 100watt è più che sufficiente.
Vito
PK Black Dragon,

tony

per il riscaldatore intendevo dire quello che ha scritto vito ... anche se lo metti in 20 litri il 100 watt che funzioni attacca e stacca però poi un brutto giorno si stara ... qui stiamo parlando di 60 litri e quindi le cose sono diverse però io avrei messo al massimo un 75 watt  ma usalo tranquillamente il 100 watt c'è da dire che io vivo in sicilia e pure sul mare e sotto i 10 gradi in inverno è molto difficile che si arrivi.
il quarzo vedi un pò tu meglio  abbondare così non  precludi la possibilità di mettere alcune piante..

devil27

OK allora prendo due sacchi da 5kg nero ceramizzato e prendo la lana perlon per la pulizia.come prodotto per l acqua cosa mi consigliate e pastiglie per le piante.?

gamgam

Per l'acqua io non userei nessun attivatore batterico e aggiungerei esclusivamente un biocondizionatore (cosa comunque che non considero strettamente necessaria).

Per le pastiglie non so consigliarti perché uso solo un po' di fertilizzante liquido.
Matteo :cheer:

Kristalya

Citazionecome piante vorrei mettere l anubias barteri nana,ceratophyllum demersum,limnophila sessiflora.muschio di java.
per le piante che hai elencato direi meglio un fertilizzante liquido.

Secondo me in 60 il termoriscaldatore di 100 w va bene. Io lo metto sempre un pò sovradimensionato (in 60 litri avrei messo 70 o 80 w) ma visto che questo già lo ha... chiaramente non parlo di sovradimensionamento in casi estremi, tipo in 20 litri 100 w; ma se si stara ti frigge i pesci sia che sia sotto che sopra.

tony

ilaria ( giusto?) diciamo la stessa cosa però per il futuro in modo che chi legge e deve ancora comprarlo abbia utilità dalla nostra discussione  .... se è da 75 watt hai sicuramente un pò più di tempo  per rendertene conto poi non so dipende da tanti fattori primo tra tutti la temperatura esterna non è un caso che alcuni piccoli riscaldatori ( piccoli piccoli eh e non è questo il caso  ) non stacchino mai  e in inverno mantengono una temperatura inferiore ai 27 gradi poi arriva l'estate e trovi la temperatura di botto a 30 gradi per non dire di più ripeto non è questo il caso però per chi legge mi sembra utile precisare.

devil27

grazie ragazzi per i consigli che mi state dando. ;-)
kristalya mi puo mandare un link di un buon fertilizzante liquido per le piante che ho scelto..grazie mille..