Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

gamberetti liofilizzati

Aperto da Fanny Verdefoglia, Giugno 18, 2013, 08:23:26 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

Fanny Verdefoglia

Buon giorno a tutti. Qualche giorno fa mi hanno regalato una confezione enorme di quei gamberetti essiccati per tartarughe. Ovviamente non riuscirò a consumare la confezione mai e poi mai prima che scada, sia perché è davvero enorme, sia perché alle tartarughe vanno dati solo "ogni morte di papa" quei gamberetti liofilizzati. Io a questo punto mi chiedevo, per evitare che finiscano tutti nella pattumiera, é possibile darli anche ai betta ogni tanto? E se si, ogni quanto? Grazie a tutti :)

gamgam

Non li conosco, ma io penso possano mangiarli. Dovresti verificare però se qualcuno li ha provati in acquario per essere sicuri che non inquinino e che non galleggino troppo. Se sono molto ricchi di proteine andranno forniti solo qualche volta a settimana.
I krill liofilizzati li mangiano.
Matteo :cheer:

Fanny Verdefoglia

Non so il contenuto proteico, mancano le indicazioni riguardo i valori nutrizionAli

gamgam

Sai se sono i cosiddetti Gammarus? Magari dalla marca puoi risalire ai valori tramite google.

Fanny Verdefoglia

Sisi sono proprio quelli! Grazie del consiglio, ora cerco i valori su google (sperando di trovarli)

gamgam

Se sono loro dovrebbero avere poche proteine e un guscio abbastanza duretto. Un po' il contrario del krill e di altri liofilizzati comuni come il chironomus. Non mi convincono molto, potrebbero essere poco nutrienti ed essere rifiutati se troppo dur. In caso puoi iniziare provando a darne piccoli pezzetti a un solo Betta alternando con un alimento tradizionale

Fanny Verdefoglia

su internet i valori nutrizionali non si trovano, il che mi fa pensare che la marca sia piuttosto scadente. Proverò a dargliene uno al betta più vorace, se lo rifiuta con quei gammarus ci faccio il concime per le piante :whistle:

Fanny Verdefoglia

i betta non hanno gradito, nessuno. questo mi fa pensare di avere in casa un ottimo concime, le piante di mia madre ne saranno felici, spero... :whistle:

Roberto Silverii

I gammarus per i Betta non vanno bene..anzi non vanno bene nemmeno per le tartarughe, solo come integrazione ogni tanto. Sono dei gusci di chitina, proteina poco digeribile :)

tony

Roberto Silverii

Hai ragione!! :) In ogni caso resta poco digeribile, sconsigliatissimo per i Betta :)

Fanny Verdefoglia

allora è una fortuna che non lo hanno mangiato =) alle tartarughe li ho dati solo una volta, giusto due o tre gammarus per togliersi lo sfizio di assaggiarli e poi basta.

tony

chimicamente è quasi cellulosa

Roberto Silverii

Possiamo darlo alle vacche da latte allora :D :D (no scherzo, dopo la BSE sono vietate le farine di origine animale) :)