Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

negozianti

Aperto da wotan, Gennaio 31, 2011, 12:32:36 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

wotan

scusate ma leggendo in giro mi accorgo sempre più che i negozianti, incapaci, inesperti (o non so per quale altro motivo) scambiano un betta per un altro e spesso vendono degli esemplari diversi, magari non eccellenti, però comunque non comuni allo stesso prezzo degli altri come il mio dragon. ecco  io mi chiedevo, come fa un negoziante a non volersi documentare? e soprattutto non ci rimettono economicamente?

andreamb

Io qualche idea me la sono fatta... e spiegherebbe tante cose.
1)I negozianti importano in stock "betta"... cosa arriva arriva.... ed ogni tanto arriva qualcosa di "buono"... sta nella legge dei grandi numeri;
2)Anche negli altri paesi esistono "produttori minori"... ogni tanto si devono disfare degli eccessi e "stoccano" su esportatori di massa... ogni tanto ne vediamo i risultati;
3)Qualche negoziante vende ciò che gli porta il "privato amico"... per lui è sempre un guadagno...
4) HO UNA GRANDE SFIGA...:blush: :angry: :blush: :angry:  non ho mai trovato in un negozio a Palermo un "betta" decente!!!

CountessGrishnackh

Io, più per gioco che per altro (sapevo che non avrei avuto risposte serie) ho girato negozi di aquariofilia di mezzo piemonte chiedendo un esemplare HalfMoon e tutti cercavano di rifilarmi Crowntail, dicendo che era quello l'Halfmoon e guardandomi come se fossi una povera pazza :D

In alcuni negozi che ho girato, i negozianti mi hanno detto che i betta esistevano solo rossi o blu VT e li vendevano a 10 euro con la coda tutta sfrangiata e/o rosicchiata!

In un negozio di Torino poi ho visto una cosa indecente... Dei betta tenuti in bicchierini di plastica da caffè, con meno di un dito di acqua sporca in cui sguazzare (il pesce era mezzo fuori dall'acqua..) .. una cosa da denuncia... e i prezzi erano pure vertiginosi... spaventoso..

Per non parlare di quante volte mi sono vista dei negozianti che volevano rifilarmi maschi Plakat spacciandoli per femmine... dovevate vedere che belle parate facevano :D

Per quanto riguarda i prezzi comunque hai ragione.. Ho visto dei CT parecchio belli e anche VT Orange Dalmatian (che non saranno chissà che cosa per voi più esperti di me in materia) venduti a prezzi inferiori di VT rossi o multicolor con la coda tutta smangiucchiata...

wotan

[quote="CountessGrishnackh" post=7420]

Per non parlare di quante volte mi sono vista dei negozianti che volevano rifilarmi maschi Plakat spacciandoli per femmine... dovevate vedere che belle parate facevano :D

[/quote]


:pinch: :pinch: :pinch:  non me ne parlare:pinch: :pinch:

chargher

io penso che ci siano negozianti e negozianti.Ci sono quelli specializzato nel marino,quelli attrezzati per i ciclidi quelli che amano le rarità ed anche chi cerca di vendere tutto il vendibile compresi dei poveri pesci dentro dei vasetti.Bisogna anche considerare che il "settore betta" è ancora di nicchia da noi rispetto a pesci molto piu diffusi,dai discus ai pecilidi e a tutti i pesci da acquario di comunità. Io credo sia questione di tempo e quei negozianti veramente appassionati e competenti cominceranno ad importare pesci di selezione.

Alexander MacNaughton

[quote="andreamb" post=7396] . . . 1)I negozianti importano in stock "betta"... cosa arriva arriva.... ed ogni tanto arriva qualcosa di "buono"... sta nella legge dei grandi numeri; . . .[/quote]

Il mio negoziante di sfiducia una volta mi disse che lui compra dal suo grossista che gli arrivano pesci da ogni parte del mondo. Qualche volta arriva qualcosa di buono un po' per errore oppure un po' perché ne vede uno bello che gli piace e ne prende una decina ma sai cosa sono 20 pesci per uno che ne vende milioni?  :blink: Ovviamente il ragionamento che faceva il negoziante di sfiducia il grossista non compra 1 se non c'é richiesta e 2 se non gli conviene e il negoziante di sfiducia comunque compra di conseguenza!
Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore. Albert Einstein