Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Endler puri ?????

Aperto da Anubias, Luglio 03, 2013, 08:18:38 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

Anubias

Salve
Spero mi possiate aiutare....è da un pò che ho preso una coppia di endler da un allevatore (non li ho comprati) il quale mi ha assicurato che sn puri, per la femminuccia sn più che sicuro per il maschietto ho dei dubbi anche perchè non ho mai visto un endler con questi colori.
che ne pensate??????

http://postimg.org/image/61fw630rv/

MarZissimo

Se quelli sono endler puri io probabilmente sono Santa Maria Goretti...riporta gentilmente all'allevatore i pesci, ricordandogli che è grazie a sta gente che tutto il lavoro che facciamo  noi come associazione e ovviamente anche altre associazioni come la nostra, va clamorosamente a putt@ne....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Anubias

tu credi sia un incrocio con un guppy????  anch'io non credo siano puri...anche se gli avannotti nadi da questa coppia sono uguali ai genitori,credevo che qualcuno avesse colori diversi invece...le femmine colore chiaro uniforme, com'è in effetti un endler puro, e i maschi stesso colore di quello visto in foto hanno anche lo stesso numero di macchie.
le nuove generazioni sarannno sempre simili sa quella precedente???

verdeblu

Sembra un incrocio con un doppia spada blond. Se fai un google trovi a cosa assomiglia un endler. Quanto è grande? ...gli endler sono sensibilmente più piccoli dei guppy di selezione.

dark8

trovare un endler puro sta diventando una cosa ardua.il tuo non lo è non conosco nessuna variante nemmeno dei selezionati che assomiglia al tuo. ultimamente si stanno diffondendo delle selezioni di endler come i blue japan o i red fire diciamo che sono come i ram blue e gli apistogramma triple red i molly baloon e tutti queste specie nate per colpa del mercato di questi pesci per renderli sempre più appetibili. da una foto non posso nemmeno dirti se è un guppy per endler perchè non sono evidenti ne la grandezza ne i riflessi tipici. Detto questo hai un bellissimo pesciolino appartenente alla famiglia dei poecilidi con un colore bellissimo che farebbe invidia anche agli endler più puri.

Valentina

Ho avuto a che fare con i blu japan, ma gli endler black bar sono un terzo del guppy normale e con quello in foto non ha proprio niente a che fare. :-)

Anubias

il pescetto in questione è molto più piccolo dei guppy, è circa la metà ma questo è relativo....ho visto così tanti incroci che ormai ho perso le speranze, credo che non riusciro mai a trovere un endler puro :dry:, anche tra allevatori c'è un pò di confusione. Cmq a prescindere eviterò ulteriori incroci e a questo punto dedicherò una piccola vasca a questa coppia.

Anubias

forse forse ho trovato...più che un ibrido mi sembra un vero è proprio guppy, nello specifico Venus Guppy. che ne pensate?????

MarZissimo

Penso, e dopo questa mi fermo, promesso, che è da discussioni come questa che si evince tutta la noncuranza, la cialtroneria e la superficialità che c'è nei confronti del pesce tropicale. E ci sono casi ancora meno eclatanti di questo, in cui magari tu allevi da anni endler puri magari anche con location tipo 'laguna de Los patos', per rinsanguare ne prendi alcuni che SEMBRANO endler, ma non lo sono, et voilà, anni di lavoro certosino mandati completamente in fumo.

L'acquariofilia, ma più in generale gli animali, non è per tutti...anzi.....

Scusa Anubias, non ce l'ho con te eh...anzi...mi spiace che ti abbiano raggirato, adesso prenditi cura di quel pesce o riportalo indietro, ma ricorda sempre di specificare che quello è tutto meno che un endler puro....
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!

Anubias

MarZissimo...tranquillo so che non ce l'hai con me, purtroppo chi non ha dimestichezza con alcune specie rischia di prendere cantonate come è successo a me, a questo punto rinuncierò a cercare endler puri, ma il pescetto me lo tengo e me ne prenderò cura come ho sempre fatto.
Buona serata :)

Pasto

ciao anubias se ti puo interessare io ho un mio amico che li alleva.. a dire la verità li allevo anche io:).... ma questo ragazzo a addirittura un sito internet tutto suo.. ciao giuseppe

MarZissimo

Vero vero, di gente che alleva endler puri ne conosco anche io, a Piacenza ci saranno sicuramente, se vuoi ti metto in contatto con uno di loro, in caso fammi sapere :-)
solo non selezionati :-)

Partecipa al progetto di mantenimento AIB!