Il forum riapre i battenti! - Da Aprile 2024 siamo tornati online!!!!

Butterfly

Aperto da roby-83, Giugno 15, 2013, 05:00:29 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

roby-83

Hocercato un po in genetica ma non mi pare di aver trovato nulla,se volessi ottenere dei butterfly,come dovrei muovermi?
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

gamgam

Il pattern butterfly su pinne rosse è abbastanza stabile. Secondo molti articoli di 10 o 20 anni fa e' possibile isolare una mutazione recessiva che lo produce regolarmente.
Quello su pinne blu dovrebbe invce richiedere necessariamente il gene marble. Quindi e' più instabile.

In ogni caso per avere dei butterfly devi partire da pesci butterfly o portatori.
Matteo :cheer:

tony

a proposito dell'argomento vorrei chiedervi una cosa che mi frulla da un pò per la testa, roby mi perdonerai se approfitto del tuo topic, ho notato che ci sono due tipi di BF o meglio che vengono venduti come BF  un tipo in cui l'estremità delle pinne è bianca e un tipo in cui è trasparente o tendente al nero ( questo è spesso presente nei red dragon, nei copper, o nei mustard) sono la stessa cosa  o ci sono dietro geni diversi?

roby-83

Leggendo gli articoli nella sez genetica dice che il pattern butterfly può essere con pinne mezze bianche o trasparenti,per il nero non so
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

silverelle

Ecco approfitto di questo post per chiedervi se qualche anima pia me lo spiega questo butterfly, perché ho provato a leggere in giro, ma non riesco proprio a capire... Una delle mie due bimbe dovrebbe esserlo, ma io non vedo grosse differenze tra l'una e l'altra :0/

roby-83

Questo è quello che riporta Matteo sul pattern butterfly


I pattern sono dei motivi particolari disegnati sul corpo del pesce. Il butterfly è costituito da un corpo di colore omogeneo e da pinne bicolori con una separazione netta in cui la parte vicina al corpo è generalmente di colore scuro e la parte esterna bianca o in alcuni casi trasparente.
M.Roberto,Piemonte,Torino
Betta Splendens Hm red e Hm metallici

silverelle

Ecco la mia è alla rovescia allora! Visto che ha tutti i profili scuri, per questo non mi torna!

gamgam

In effetti tutte le volte che le pinne presentano due colori in due bande ben differenziate possiamo parlare di butterfly. Quindi vale anche per rosso e nero. Bisogna pero' che il nero sia piu' di un semplice bordino: cioe' che sia una vera e propria banda. ;)

Probabilmente in tutti i butterfly rossi lo strato dei pigmenti rossi presenta la stessa mutazione recessiva che colora di rosso solo la prima porzione della pinna. Il secondo colore poi puo' variare in base a come si presentano gli altri strati, in particolare quello dei pigmenti neri.
Matteo :cheer:

silverelle

Quindi la mia non lo è! Lo dicevo io che mi pareva uguale all'altra!! Ma ha solo un bordino blu sulle pinne gialle! Mi han mandato in confusione le etichette che avevan sulle vasche al concorso perché si una c'è scritto e sull'altra no e mi domandavo come mai :0)

verdeblu

Per esperienza diretta Matteo anche il butterfly sul rosso ha a che fare con il marble. Alcuni allevatori mettono in giro la voce che il marble sul rosso sia da considerarsi distinto (red loss) ma non è vero.

gamgam

Si', ho parlato di articoli di anni fa proprio perché il fatto che esista un gene specifico per il butterfly rosso era indicato come una regola, ma ormai non si osserva piu'.

Pero', guardando anche i salamander che stanno spopolando in Europa, penso che un po' più stabilita' nei rossi ci sia. Il problema è che il marble ha invaso tutte le linee, soprattutto quelle della maggioranza degli allevatori thailandesi.
Matteo :cheer:

verdeblu

Ma i salamander sono una cosa a parte, io intendevo quelli che hanno metà della pinna nera o trasparente. I salamander e i lavender hanno una genetica loro, tutte le pinne comprese le pettorali hanno un bordo bianco e il tratto è stabile...